Apertura prolungata del centro di raccolta di cascina in via campania

Pubblicato il 16 maggio 2020 • Ambiente

Si informa i cittadini che, in considerazione del prolungarsi della particolare situazione di maggior afflusso presso i Centri di raccolta, originata  dalla chiusura in base all'ormai nota Ordinanza n. 25 della Regione Toscana relativa alla gestione dei rifiuti nell'emergenza da COVID-19, l’Amministrazione comunale di Cascina ha ritenuto opportuno di estendere per tutta la prossima settimana l'orario di apertura del Centro di raccolta di Cascina di via Campania,  che quindi resterà aperto in via straordinaria con orario continuato 7,30 -19,30 da lunedì 18 maggio a sabato 23 maggio compresi.

La riapertura fa seguito alla successiva ordinanza n. 51 della Regione Toscana che, nel ribadire in via generale la chiusura dei Cdr, ne rende comunque possibile l’apertura nel caso in cui i rifiuti non possano essere raccolti con modalità alternative rispetto al conferimento diretto alle suddette strutture.

Nel ricordare quindi il particolare utilizzo della struttura, specie nella situazione attuale, l’Assessore Del Seppia  fa nuovamente appello alla cittadinanza, almeno per le prossime settimane, a recarsi al Cdr solo nel caso in cui non sia possibile ottenere il servizio di raccolta domiciliare e comunque, quando possibile, a rimandare, almeno di qualche giorno, il conferimento del materiale presso i Centri di Raccolta, anche quello di Putignano, che rimane normalmente aperto dal lunedi al sabato dalle 7,30 alle 19,30 in quanto a servizio sia dei Cittadini del Comune di Pisa che del Comune di Cascina.

In tal modo sarà possibile rendere più funzionale il servizio, che attualmente risulta rallentato  anche per effetto delle misure di prevenzione attuate che di fatto rallentano le attuali procedure di smaltimento presso i Cdr e al contempo si agevolerà il ritorno al più presto alla normalità nei tempi di accesso alla struttura per la quale Geofor fa presente che, al momento, continuerà a rimanere chiusa la domenica,  nel rispetto delle limitazioni sanitarie attualmente in corso.