Quest'anno il furgone itinerante della didattica MERAKI raddoppia!

Pubblicato il 6 aprile 2022 • Sociale

‘Meraki’, il furgone itinerante della didattica, torna a Cascina e raddoppia la sua presenza visto il successo dell'anno scorso. L'attività si svolgerà pertanto in due luoghi diversi del territorio: il martedì a Casciavola (viale 2 Giugno, angolo via Novella) e il giovedì a San Frediano (piazza Guido Rossa), in orario 16-18. Il progetto partirà il 12 aprile e si protrarrà fino al 30 giugno rivolgendosi a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni.

Il furgone della didattica Meraki è una proposta della Cooperativa Sociale Arnera, realizzata in collaborazione con la Società della Salute Zona Pisana e alcune amministrazioni comunali tra cui quella di Cascina. Completamente gratuito e all’aperto, il servizio propone letture, giochi didattici, laboratori creativi e supporto allo svolgimento dei compiti. Le attività, che sono organizzate nel pieno rispetto delle normative anti-Covid, sono opportunamente divise per fasce d’età. L’accesso è consentito ai soli iscritti: per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 340.9729901 e iscriversi al servizio. In questo modo i bambini e gli adolescenti potranno passare due ore con il personale della cooperativa ed essere aiutati nei compiti o fare le attività proposte. Il tutto con l’obiettivo principale della socialità.

Meraki, furgone della didattica, arriva negli spazi comunali pieno di tavoli, sedie, mascherine e gel igienizzante, ma anche giochi e materiale di didattica inclusiva, che permette agli educatori di allestire postazioni di doposcuola e lavorare a piccoli gruppi con bambini e adolescenti. Secondo gli studi compiuti sugli esiti della pandemia da Coronavirus in bambini e adolescenti, i minori, soprattutto i più fragili, sono coloro che hanno subito le maggiori conseguenze in termini di possibilità, uguaglianza e diritti. La chiusura prolungata delle scuole, degli spazi educativi e ricreativi, l’isolamento a casa e la deprivazione culturale rischiano di aggravare il quadro della già allarmante percentuale di dispersione scolastica e povertà educativa presente in Italia. La condizione di deprivazione culturale dei bambini e degli adolescenti è peggiorata, essendo venute a mancare le opportunità che solo la scuola poteva offrire loro: socializzazione, accesso alla lettura e all’apprendimento individualizzato o condiviso col gruppo classe, contatto con modelli educativi nuovi e stimolanti e, non per ultimo, diritto al gioco e allo svago.

‘Meraki’ significa fare qualcosa con tutto te stesso, con passione e creatività ed è con questo spirito che la rete territoriale degli adulti e dei professionisti deve prendersi cura dei più piccoli. Per questo Meraki vi aspetta, insieme agli educatori e alle educatrici, per fare doposcuola e divertisi insieme, tutto nella massima sicurezza.

Visto il successo dell'anno scorso l'attività si svolgerà in due luoghi diversi del territorio. Nella locandina che segue si possono leggere tutti i dettagli.

Copia di Youth service - Fatto con PosterMyWall