Associazioni APS e ODV: migrazione verso il Registro Unico Nazionale

Pubblicato il 17 gennaio 2022 • Sociale

đź“Ś Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
âš  Secondo quanto disposto dal Decreto Direttoriale del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali n. 561 del 26 ottobre 2021, lo scorso 23 novembre 2021 è stato avviato il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) di cui la fase di trasmigrazione delle Organizzazioni di Volontariato (OdV) e delle Associazioni di Promozione Sociale (APS) ha costituito il primo atto.
Entro il 21 febbraio 2022, gli Uffici preposti a tale procedura (Ufficio – RUNTS dei Comuni capoluogo di provincia) completeranno la prima fase del procedimento di trasmigrazione, relativa al trasferimento nel RUNTS dei dati delle OdV e APS iscritte nei Registri regionali alla data del 22 novembre 2021.
I Registri regionali di OdV e APS e quello nazionale delle APS rimangono operanti esclusivamente per i procedimenti di iscrizione e cancellazione avviati entro il 22 novembre 2021 e, al termine di questo processo, tutti i dati saranno trasferiti al RUNTS con le modalità previste dal Decreto Ministeriale n. 106 del 15 ottobre 2020.
Gli Enti che intendono presentare istanza di iscrizione ex novo in una delle sezioni del RUNTS possono farlo a partire dal 24 novembre 2021. Tale procedura sarà, in autonomia, ad opera degli Enti stessi.
Per ogni chiarimento, le stesse Associazioni possono rivolgersi ai seguenti contatti: Ufficio RUNTS Comune di Pisa. Email: terzosettore@comune.pisa.it
Personale di riferimento: Salvetti Maurizio 050/910 518; Bonfanti Luca 050/910 581