Avviso esplorativo per l'individuazione di proposta progettuale utile alla partecipazione al bando ANCI "Fermenti in Comune"

Pubblicato il 8 gennaio 2021 • Giovani

L'ANCI ha pubblicato l’Avviso “Fermenti in Comune” (con scadenza 29/01/2021) volto a supportare i Comuni, tramite specifiche risorse, nell’attivazione di interventi volti a stimolare il protagonismo giovanile nella dinamica di rilancio dei territori. Attraverso il coinvolgimento diretto, nella progettazione e realizzazione di azioni territoriali, della popolazione nella fascia di età dai 16 ai 35 anni, si intendono costruire risposte alle principali sfide sociali (uguaglianza per tutti i generi; inclusione e partecipazione; formazione e cultura; spazi, ambiente e territorio; autonomia, welfare, benessere e salute).

Considerato che possono partecipare all’Avviso di cui trattasi tutti i Comuni italiani, in parternariato con Associazioni (in particolare quelle giovanili) e/o con Enti privati e/o con altri parter pubblici compresi i Comuni, e/o con Associazioni Temporanee di Scopo (ATS) costituite fra soggetti qualificati come Enti del Terzo Settore, con G.C. n.2 del 07.01.2021 l’Amministrazione Comunale, ritenendo che la partecipazione al suddetto Avviso costituisca un’importante occasione per il territorio di Cascina atta a favorire la valorizzazione della partecipazione giovanile rispetto allo sviluppo locale, anche e soprattutto vista la contingenza attuale venutasi a determinare a seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid 19, ha disposto di avviare le procedure per la partecipazione al suddetto Avviso, e, dunque, con determinazione n.3 del 08.01.2021 è stato pubblicato ulteriore avviso esplorativo comunale volto ad individuare una proposta progettuale coerente e idonea per la partecipazione da parte del Comune in partnernariato con il soggetto proponente al bando ANCI.

Per consultare l'avviso comunale clicca qui

Per ulteriori informazioni sull'Avviso "Fermenti in Comune, http://www.anci.it/bando-fermenti-in-comune-da-60-mila-a-200-mila-euro-per-attivare-progetti-locali-per-i-giovani/