Vaccino Covid, accesso libero negli hub ai 12-18enni

Pubblicato il 16 agosto 2021 • Comune

Grazie all'impegno della Regione Toscana la fascia d’età 12-18 anni può vaccinarsi anche senza prenotazione.
I giovani tra i 12 e i 18 anni di età possono recarsi senza preventiva prenotazione negli hub di riferimento territoriale per richiedere la somministrazione della prima dose di vaccino. I minori interessati dovranno presentarsi a uno qualsiasi dei centri vaccinali aziendali secondo i consueti orari di apertura con documento di identità e tessera sanitaria, accompagnati da entrambi i genitori oppure da uno solo con delega o autocertificazione dell'impossibilità per il secondo genitore di essere presente come da nuovo modulo regionale disponibile sul portale di prenotazione della vaccinazione anti-Covid19 https://prenotavaccino.sanita.toscana.it.

La Toscana si è mossa in anticipo su questo fronte e la vaccinazione ai giovanissimi è offerta in contemporanea dai pediatri di libera scelta (già operativi a seguito dell’accordo siglato con la Regione), dalle aziende sanitarie negli hub, dai medici di medicina generale (dal 17 agosto in seguito all’intesa firmata ieri con le organizzazioni sindacali Fmmg, Snami e Smi) e anche attraverso la recente iniziativa di ‘GiovaniSìVaccinano in spiaggia’, che consente - per tutto il mese di agosto, lungo la costa toscana - la presenza di un camper, adeguatamente attrezzato, offerto da vari donatori (Toscandia spa, Vangi, Orion, Confartigianato Firenze, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze).

Queste le tappe ancora previste sul territorio della Usl Toscana Nord Ovest:

• Martedì 17 agosto
    Livorno Rotonda di Ardenza, ore 11.30-18.30
    Livorno, Quartiere Venezia, Piazza del Luogo Pio, ore 19.30-22.30
  • Mercoledì 18 agosto
    Tirrenia località Calambrone, via del Tirreno 361, ore 13-22
  • Giovedì 19 agosto
    Marina di Pisa, via Lanfreducci angolo via Repubblica Pisana, ore 13-22
  • Venerdì 20 agosto
    Cinquale, Piazza Maccari, ore 16-22
    Cinquale, lungo mare (via IV Novembre), ore 23-02.00
  • Sabato 21 agosto