La Befana 2019 a Cascina

Pubblicato il 7 gennaio 2019 • Comune , Turismo

Doppia Befana nel pomeriggio di domenica 6 gennaio 2019 a Cascina, arrivata dal cielo e dalla torre civica, accompagnata prima dai paracadutisti dalla Brigata Folgore di Livorno e poi dai vigili del fuoco. 1.320 le calzette piene di dolciumi che sono state regalate a tutti i bambini presenti, che con babbi, mamme e nonni hanno alzato gli occhi al cielo due volte.
La prima per osservare la Befana dei paracadutisti, che attorno alla 16 si è lanciata da 1.500 metri di altezza, dall'elicottero che si trovava sulla verticale del centro storico di Cascina, preceduta da due portabandiera. Il primo con il vessillo del Comune di Cascina, il secondo con un grande tricolore. Poi è atterrata la Befana, subito circondata da bambini e bambine.

Non appena buio, attorno alle 17.30, è stata la volta del lancio dalla torre civica, in piazza dei Caduti, dove, sotto la supervisione dei vigili dl fuoco, la Befana è tornata a solcare il cielo di Cascina, lanciando caramelle e dolciumi.

Tante le persone che hanno affollato il corso Matteotti per passare la giornata in compagnia della vecchina dalle scarpe rotte.

Sin dal mattino i vigili del fuoco hanno allestito Pompieropoli, la gimkana da pompiere dove ogni bambino, con caschetto e giubbino, poteva liberamente provare a spegnere un piccolo fuoco, ad attraversare uno stretto cunicolo, a scendere da una pertica.

La banda della brigata Folgore ha poi accompagnato tutta la manifestazione e dopo la tradizionale consegna della calzette ai bambini l'evento si è concluso con l'estrazione dei biglietti vincenti della lotteria della Befana di Cascina. Eccoli di seguito:

  • 1° premio (offerto da Conad Cascina): 1.000 euro di buono spesa alla Conad, vinto dal biglietto numero 4188;
  • 2° premio (offerto dalla Pro Loco Cascina): 500 euro di buono spesa alla Conad, vinto dal biglietto numero 4594:
  • 3° premio (offerto dalla Pro Loco Cascina): 350 euro di buono spesa alla Conad, vinto dal biglietto numero 4223;
  • 4° premio (offerto dalla Città del teatro): abbonamento per due persone alla Città del teatro, vinto dal biglietto numero 1758;
  • 5° premio (offerto da Iper Moda Factory): 200 euro di buono spesa presso Iper Moda Factory di Navacchio, vinto dal biglietto numero 1846.
  • 6° premio (offerto da Cicli Nencioni di San Frediano a Settimo): bicicletta da donna, vinto dal biglietto numero 2970;
  • 7° premio (offerto dalla Pro Loco di Cascina): telefono cellulare, vinto dal biglietto numero 1577;
  • 8° premio (offerto da Sogefarm): buono spesa presso le farmacie comunali, vinto dal biglietto numero 4768;
  • 9° premio (offerto dal ristorante Cencio): cena per due presso il ristorante "Cencio", vinto dal biglietto numero 2987;
  • 10° premio (offerto dalla Pro Loco Cascina): smartbox, vinto dal biglietto numero 4028

Il ricavato della lotteria sarà dato in beneficenza.

La Befana dei paracadutisti

Allegato formato JPG

Fuochi d'artificio sulla torre civica

Allegato formato JPG

Corso Matteotti affollato

Allegato formato JPG

Pompieropoli

Allegato formato JPG

Tricolore

Allegato formato JPG