Comunicazione sulla distribuzione delle mascherine

Pubblicato il 20 aprile 2020 • Comune

L’Amministrazione Comunale informa che martedì 14 aprile è terminata la distribuzione domiciliare delle mascherine da parte dei volontari delle varie associazioni di Protezione civile. Coloro che non le avessero ricevute possono contattare il numero verde 800-017728.

A partire da lunedì 20 aprile, ai nuclei familiari di 4 e più componenti sarà effettuata ulteriore distribuzione domiciliare. Tale modalità procedurale si è resa necessaria al fine di garantire una prima distribuzione capillare a tutta la popolazione in tempi brevi e assicurando il materiale a tutti i cittadini nel rispetto degli stretti termini imposti dalla Regione Toscana.

L'Amministrazione comunale informa inoltre che da lunedì 20 aprile inizierà ulteriore distribuzione gratuita di mascherine della Regione Toscana per tutti i cittadini presso farmacie e alcuni supermercati a seguito degli accordi con Federfarma Toscana, Cispel Toscana, Coop Il Tirreno, Coop Firenze, Federdistribuzione, Conad, Esselunga, Lidl e Carrefour.

LE MODALITA' DI CONSEGNA NELLE FARMACIE

Ciascun cittadino, munito della tessera sanitaria o di quella del proprio codice fiscale, si dovrà recare in una farmacia a sua scelta e, attraverso la lettura della tessera, accederà alla ricetta dematerializzata generata a livello regionale e riceverà le mascherine.
Ogni cittadino potrà ritirare una confezione da 5 mascherine alla volta, per un totale da 30 mascherine al mese.

LE MODALITA' DI CONSEGNA NEI SUPERMERCATI

Ogni cittadino potrà ritirare una confezione da 5 mascherine alla volta presso i punti vendita aderenti all’iniziativa.
La consegna avverrà in appositi spazi, da parte di dipendenti del Servizio Sanitario Regionale, all’interno o all’esterno degli stessi punti vendita dove sarà possibile rispettare le distanze di sicurezza. Gli addetti forniranno anche tutte le informazioni utili per il corretto utilizzo dei dispositivi.
Negli orari di apertura dei punti vendita, le postazioni per la distribuzione saranno attive dalle 9:00 alle 16:00.

L’amministrazione comunale raccomanda di non recarsi appositamente per il ritiro delle mascherine presso farmacie o supermercati al fine di non creare assembramenti. Il materiale è disponibile per tutti.