Chez nous..le cirque!: facciamo chiarezza

Pubblicato il 26 novembre 2019 • Comune

In relazione alle polemiche sollevate da parte della Cooperativa Sociale Sportiva Dilettantistica “Chez Nous,… Le Cirque!” nei confronti dell’Amministrazione cascinese, in merito all’installazione di un tendone da circo all’interno dell’area dell’Istituto Superiore “Pesenti”, l’Amministrazione Comunale precisa - a voce del Sindaco Reggente Dario Rollo - di aver sempre apprezzato il progetto socio-educativo della cooperativa e riconosciuto il valore delle attività che la cooperativa stessa svolge sul nostro territorio. Al fine di autorizzare l’installazione del tendone, è però necessaria la presentazione di un progetto tecnico complessivo e rispettoso della normativa edilizia ed urbanistica vigente. L’area della scuola, di proprietà comunale, è stata ceduta in comodato d’uso gratuito alla Provincia di Pisa per la durata di 50 anni a partire dal 2014. L’Ente provinciale pertanto, è l’unico soggetto ad avere titolo ad eseguire opere all’interno dell’area o a presentare progetti di trasformazione della stessa. L’attenzione di questa Amministrazione al progetto della cooperativa è dimostrata dai numerosi contatti avvenuti tra tecnici, amministratori e soggetti di “Chez nous,..Le Cirque”, come dichiarato anche dalla cooperativa stessa. Inoltre, sono state svolte ben due commissioni consiliari congiunte (Luglio e Novembre) alla presenza dei consiglieri comunali, assessori e tecnici. Alle stesse sono stati invitati e ascoltati anche gli amministratori della cooperativa, a dimostrazione del massimo impegno, da parte di questa Amministrazione, nell’aiutare l’associazione ad indirizzare la corretta documentazione agli Enti preposti. Nonostante non sia competenza del Comune di Cascina, è volontà unanime, come ampiamente ribadito nell’ultima commissione consiliare svolta, convocare una conferenza dei servizi con tutti gli attori coinvolti al fine di spiegare nuovamente l’iter corretto da seguire. Il rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente in materia edilizia ed urbanistica, è indispensabile per garantire la massima sicurezza ai fruitori, considerando che della struttura si avvarranno soprattutto bambini, ragazzi, disabili e famiglie, come descritto nello stesso progetto socio-educativo presentato. Il rispetto dell’iter autorizzativo pertanto è una necessità volta a garantire la sicurezza dell’ambiente e salvaguardare l’incolumità di coloro che frequenteranno l’area. Concludendo, il Comune di Cascina ribadisce la sua posizione di apertura, chiara e già epressa in tutte le sedi istituzionali, nei confronti della cooperativa e di tutte le altre associazioni presenti sul territorio. Ci si augura – conclude Rollo- che il tempo delle polemiche finisca e che la Provincia possa, in tempi brevi, inoltrare al Comune, ed in particolare agli uffici preposti, la documentazione tecnica relativa all’allestimento della struttura nel rispetto della normativa vigente in materia edilizia ed urbanistica. Non è infatti la parte politica il soggetto autorizzato a rilasciare l’eventuale concessione edilizia.