Celebrazioni per la memoria a Pettori

Pubblicato il 18 agosto 2021 • Comune

Una cerimonia per ricordare le vittime dell’eccidio di Pettori. Con il nuovo appuntamento per la memoria l'Amministrazione comunale di Cascina torna a commemorare i caduti dell'estate del 1944
nell'Ansa dell'Arno. Oltre venti gli uccisi dei rastrellamenti avvenuti a cavallo dei giorni di Ferragosto, durante il passaggio del fronte della guerra.

"Si tratta dell'episodio più sanguinoso avvenuto nel nostro territorio - commenta il sindaco, Michelangelo Betti -. Soltanto a Pettori, il 9 agosto, si contarono 6 vittime, cinque fucilate lungo un muro in via di Pettori e una nella propria abitazione. L'estate del 1944 fu forse la più feroce dell'intero secolo e il nostro Comune registrò una lunga serie episodi con civili e partigiani vittime dei nazifascisti".

La cerimonia è in programma giovedì 19 agosto alle 9,15 in prossimità dell’obelisco di Pettori, che ricorda le vittime dei rastrellamenti, e vicino al muro della fucilazione.