20esimo anniversario di EGO

Pubblicato il 11 dicembre 2020 • Comune

Il Sindaco del Comune di Cascina Michelangelo Betti, l'Assessore all'Innovazione Claudio Loconsole e tutta la Giunta comunale porgono i migliori auguri ad una delle eccellenze scientifiche e tecnologiche presenti sul territorio del Comune di Cascina.

Oggi, infatti, ricorre il 20esimo anniversario di EGO (European Gravitational Observatory, Osservatorio Gravitazionale Europeo), che ha costruito Virgo, il gigantesco interferometro laser ideato per rivelare le onde gravitazionali.

Creato l'11 Dicembre 2000 dal CNRS, il CNR francese (Centre National de la Recherche Scientifique) e l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), con l'aggiunta nel 2007 del laboratorio olandese NIKHEF Laboratory nel ruolo di osservatore, il Consorzio EGO si pone come principale obiettivo la promozione della ricerca nel campo della gravitazione in Europa.

Oggi è una giornata speciale per tutti e gli auguri dell'Amministrazione vanno al Direttore Stavros Katsanevas, a tutti i dipendenti e i ricercatori, con un pensiero speciale al grande Adalberto Giazotto, pioniere della ricerca sulle onde gravitazionali e padre dell'esperimento VIRGO.