Centri estivi e ginnastica dolce: le domande

Pubblicato il 17 novembre 2021 • Giovani , Sport

È stato riaperto l’avviso pubblico per l’erogazione di contributi economici agli enti organizzatori dei centri estivi a Cascina nell'anno 2021. L’amministrazione comunale ha ricevuto un trasferimento fondi da parte dello Stato di circa 120.000 euro, da destinare al potenziamento di progetti di contrasto alla povertà educativa, tra i quali rientrano anche i centri estivi. La Giunta aveva già previsto lo stanziamento di ulteriori risorse a copertura del progetto campi solari, qualora fossero pervenute dalla Regione o dal Ministero. È stato pertanto deciso di destinare 111.000 euro circa alla riapertura dell’avviso pubblico volto a sostenere gli enti organizzatori, mediante l'erogazione di contributi volti ad abbattere le spese di gestione legate all’attuazione delle misure organizzative e sanitarie anti-Covid in vigore, le eventuali spese per l'accompagnamento dei bambini/ragazzi diversamente abili, le eventuali spese per la frequenza di bambini e ragazzi appartenenti a nuclei familiari in condizione di grave disagio socio-economico segnalati dai servizi sociali territoriali, le eventuali spese per l’occupazione del suolo pubblico. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate, nei modi e nei tempi indicati nell'avviso pubblico approvato con determina 911/2021 (pubblicata all'albo on-line del Comune di Cascina) entro e non oltre il 30/11/2021. “I contributi statali sono arrivati in ritardo – sottolinea l’assessore Francesca Mori –, per cui abbiamo riaperto il bando in modo da poter utilizzare queste somme da destinare alle associazioni che si prodigano per tutta l’estate. Il loro è un lavoro immane per favorire la socializzazione di bambini e ragazzi, quindi ci è sembrato giusto permettere loro di avere i necessari rimborsi”.

Il Comune di Cascina intende poi procedere all’affidamento diretto della gestione del “progetto di ginnastica dolce” dedicato alle persone anziane e/o diversamente abili residenti a Cascina, per l’anno sportivo 2021/22. Il serivizio sarà affidato al soggetto (associazione sportiva dilettantistica o società sportiva dilettantistica con sede operativa nel Comune di Cascina o che a Cascina svolga o abbia svolto progetti sportivi in collaborazione con l’amministrazione comunale o le scuole del territorio) che, rispondendo all'invito dell'ente approvato con determina 976/2021 (pubblicata all'albo pretorio on-line del Comune di Cascina) presenterà la migliore offerta economica al ribasso percentuale sul corrispettivo massimo pagabile dall’amministrazione ai fini dello svolgimento del servizio. Gli interessati potranno presentare la propria istanza di partecipazione entro e non oltre il prossimo 30/11/2021. “Un’attività che era stata chiusa per la pandemia dovuta al Covid – conclude l’assessore Francesca Mori –: grazie al Green pass, è stato possibile rilanciarla. Ci teniamo molto, a dimostrazione dell’attenzione dell’amministrazione comunale per la salute degli anziani e la socialità. Tra l’altro i servizi sono dislocati in vari punti del Comune, una soluzione pensata anche per evitare i problemi degli spostamenti vista la dimensione del nostro territorio”.