Martedì 31 torna la Fiera di Cascina: le modifiche al traffico

Pubblicato il 27 maggio 2022 • Commercio

Martedì 31 maggio, come da tradizione, si svolgerà la Fiera di Cascina per omaggiare i santi patroni Innocenzo e Fiorentino. Il centro storico sarà dunque il teatro, per tutto il giorno, del mercato che si dipanerà tra Corso Matteotti, via Genovesi, Piazza Gramsci e viale Comaschi, in attesa della grande tombola che andrà in scena a partire dalle 20 di fronte a Palazzo Pretorio. Al parcheggio della Tettora, invece, sarà attivo il Luna Park. “La Fiera di Cascina torna nella sua forma più completa e questo è sicuramente per noi motivo di fiducia nella possibilità di una ripartenza piena ed effettiva – sottolinea Bice Del Giudice, assessora a commercio, turismo e cultura –. Ben oltre l’entusiasmo del momento, quello che ci auguriamo e ci prefiggiamo come obiettivo di breve e medio periodo è una sempre più serena e proficua collaborazione tra tutti gli operatori economici, tanto quelli in sede fissa quanto quelli in sede ambulante, affinché occasioni belle di festa come questa possano esserlo per tutti”.

Per consentire il regolare svolgimento della Fiera, dunque, saranno necessarie alcune modifiche al traffico e alla sosta. Fino al 7 giugno, proprio per ovviare all’occupazione del parcheggio ex Tettora, su richiesta dell’amministrazione un tratto di viale Comaschi, dove vige la regolamentazione della sosta a disco orario, dovrà essere lasciato a parcheggio libero, quindi, senza alcuna limitazione oraria. Pertanto sarà sospesa la regolamentazione a disco orario su entrambi i lati della carreggiata nel tratto di viale Comaschi compreso tra via Cei e fronte civico 122.

Per il giorno della Fiera, invece, dalle 7 alle 15 in piazza della Chiesa a Cascina sarà istituito il divieto di sosta con rimozione coatta per consentire le celebrazioni religiose. Sempre martedì 31 maggio, dalle 5 alle 24, varranno le seguenti modifiche alla viabilità e alla sosta. Divieti di sosta con rimozione coatta su Viale Comaschi e precisamente: area di parcheggio nord fra l’intersezione con via Vagelli e viale Comaschi; lato biblioteca e lato opposto, con transennatura all’altezza di viale Comaschi intersezione con via della Repubblica; intera piazza Gramsci. Divieto di transito su via Vagelli all’altezza di Viale Comaschi, e su viale Comaschi nel tratto compreso tra via della Repubblica e via Tosco-Romagnola mediante posizionamento di transenna e in piazza Gramsci. Sarà posizionato il preavviso di divieto di transito ed obbligo di procedere a diritto da posizionare su Viale Comaschi ad almeno 50 metri dall’intersezione con via Vagelli e la stessa via Comaschi, lato biblioteca. In caso di necessità, dovrà essere necessariamente consentito il transito sul Corso Matteotti e sul tratto di viale Comaschi (fronte biblioteca), da parte degli operatori della fiera, ai veicoli addetti alle emergenze sanitarie e di pubblica sicurezza.