E...state a Cascina, tutti gli eventi

Pubblicato il 5 giugno 2018 • Attività produttive , Commercio , Cultura , Giovani , Sport , Turismo

Oltre 200 eventi, tutti a ingresso libero e gratuito, per tutta la durata dell'estate, a Cascina e in tutte le località del suo territorio. Ecco “E..state a Cascina 2018”, il cartellone estivo organizzato dalla Confcommercio Provincia di Pisa con il contributo del Comune (il programma completo è scaricabile in allegato a questo articolo).

L'iniziativa è stata presentata stamattina in municipio dal sindaco Susanna Ceccardi, da Federico Pieragnoli e Alessandro Trolese, rispettivamente direttore e vice presidente di Confcommercio Provincia di Pisa, e Mario Biasci, Presidente della Pro Loco di Cascina. Presenti anche numerosi rappresentanti delle associazioni che hanno proposto gli eventi in cartellone (vedi foto).

«Il primo grazie dell'amministrazione comunale va a tutte le associazioni che hanno reso possibile questa seconda edizione di E..state a Cascina – ha detto il sindaco Ceccardi- che quest'anno si caratterizza sia per eventi ormai diventati tradizionali, come Aspettando la battaglia, sia con eventi del tutto nuovi, come Il Circo nero e Rememories. Tanti eventi sia a Cascina sia nelle altre località del nostro territorio che puntano anche ad un rilancio turistico, a valorizzare le attività commerciali. Un invito a restare a Cascina anche durante l'estate, dove si potranno trovare divertimento e svago».

«Imprenditori e commercianti ci chiedono costantemente di organizzare e promuovere eventi – ha detto il direttore Pieragnoli- perché rappresentano un veicolo di attrazione turistica importante. E avere un Comune che vuol fare eventi da maggio a settembre è importantissimo perché ci sarà la possibilità non solo di restare a Cascina, ma anche di venire a Cascina per assistere agli oltre 200 eventi in programma, tutti, lo ribadisco, a ingresso gratuito».

«Gli eventi quest'anno toccano tutte le età -ha aggiunto il vice presidente Trolese – si va infatti dal Circo nero, rivolto ai giovani, alla musica degli Homo sapiens e all'appuntamento “Rememories”, con le canzoni degli anni '80 e'90. E poi quest'anno ci sarà la chiusura con il Cosplay Contest».

«Il cartellone sarà ricco anche nelle frazioni di Cascina – ha detto Biasci – a partire da sabato prossimo, con la Festa degli aquiloni a San Benedetto. Ma nel corso dell'estate eventi si svolgeranno anche a Musigliano, Navacchio, Latignano, San Frediano a Settimo».

Ecco di seguito il comunicato che illustra il cartellone di E...state a Cascina 2018, organizzato dalla Confcommercio Provincia di Pisa, con il contributo del Comune di Cascina e la Direzione Artistica della Pro Loco cascinese.Iniziato lo scorso 18 maggio, eventi, spettacoli, concerti, feste, laboratori musicali ed esibizioni di danza dureranno fino a domenica 16 settembre compresa, quando la manifestazione si chiuderà con la fantasia e i personaggi del Cascina Cosplay Contest 2018.

Nel mezzo una lunga cavalcata di appuntamenti sotto le stelle.

Tra gli eventi di maggior richiamo spicca lo spettacolo del Circo Nero, una meravigliosa corte dei miracoli che affascinerà con la sua allegria grandi e piccini, in programma sabato 4 agosto.

Il format vincente del concerto “Rememories”, con l'indimenticabile musica anni '80 e '90 animerà piazza Caduti di Cascina venerdì 20 luglio, mentre un'altra serata dance con il popolarissimo Dj Riccardo Cioni è prevista giovedì 21 giugno.

Ancora grande musica con gli “Homo Sapiens 30 anni in una sera” venerdì 27 luglio, in aggiunta alle cover di Lucio Dalla [lunedì 2 luglio], Vasco Rossi [lunedì 23 luglio], Renato Zero [sabato 25 agosto], l'omaggio a Pino Daniele [mercoledì 27 giugno], il tributo ai Nomadi [16 luglio].

In vista un mare di comicità con il cabaret di Graziano Salvadori e compagni il 10 giugno, di Kagliostro il MagiKomico e la Filipponi sabato 30 giugno.

Molta l'animazione dedicata ai bambini: si parte sabato 9 giugno con la Festa degli Aquiloni, giovedì 12 luglio andrà in scena uno spettacolo per bambini a cura della Fondazione Sipario Onlus, e ancora il 12 luglio con Linda e un sacco di cose da fare e Mafalda e il suo cagnolino il 2 agosto.

Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 luglio una tre giorni interamente dedicata alla rievocazione storica “Aspettando la battaglia....Cascina Ad. 1364” con il momento più emozionante del Torneo di combattimento medievale.

Sabato 11 agosto saliranno sul ring di piazza Caduti i Campioni del Wrestling, l'esibizione dei Samurai il 29 luglio.

Il concerto per il 170° della Filarmonica Municipale G. Puccini è in programma martedì 3 luglio, mentre la selezione di Miss Mondo Toscana è il calendario il 28 luglio.

Domenica 24 giugno all'insegna della Bud Spencer e Terence Hill live tribute Band con la Dune Buggy Band alla Festa della Pubblica Assistenza.

Sport a valanga con il Torneo Nazionale Tennis da Tavolo [9,10 giugno], Cascina Volley [10 giugno], Saggio di Ginnastica Artistica [18 giugno], Ginnastica Sotto le stelle [20 giugno], il memorial Piero Pardini [24 giugno], il Giro ciclistico delle due Province [14 luglio], la Gara Ciclistica per Giovanissimi [28 luglio], il Memorial Giovanni D'Angelo [7,8,9 settembre].

Immancabili i motoraduno: 23,24, e 25 motoraduno tartarughe veloci, sempre il 23 giugno anche le Harley Davidson.

Sponsor del Cartellone Ipermoda Factory e Caronna Tour.

Maggiori info su www.estateacascina.com.

Cartellone