"L'angelo sterminatore : come l'Italia ha intrappolato se stessa" di Marco Ruffolo

Pubblicato il 29 giugno 2021 • CulturaViale Comasco Comaschi, 67, 56021 Cascina PI, Italia

Presentazione del libro giovedì 8 luglio alle ore 19.00 in diretta streaming dalla pagina della biblioteca comunale di Cascina, dialogherà con l'autore Bice Del Giudice, assessore alla cultura comune di Cascina.

L'angelo sterminatore, in cui un gruppo di borghesi, ospiti in una villa per cena, per qualche misterioso motivo non riescono più a uscirne. Comincia così questo libro, dallo stile narrativo e surreale, in cui Marco Ruffolo spiega come (non) funzionano organismi pubblici come la Conferenza Stato-Regioni, la Conferenza di servizi, la Corte dei Conti, i Tar, l'Anac. Sovrapposizioni di poteri, controlli asfissianti e inutili, scarsa competenza, leggi farraginose, gare d'appalto complicate: alla fine una grande tenaglia impedisce allo Stato di funzionare. L'immaginario premier ha molto più di qualche idea su come uscire dallo stallo. Ma la sua strada è disseminata di trappole.

L'angelo sterminatore

Allegato formato jpg