Cascina città della cultura: gli eventi da oggi a domenica

Pubblicato il 10 novembre 2022 • Cultura

Sono in arrivo altri appuntamenti culturali che caratterizzeranno il fine settimana cascinese. Si parte oggi, giovedì 10 novembre, con due eventi. Il primo alle 17.30 in Biblioteca comunale “Peppino Impastato” con la conferenza organizzata  dall’associazione Italia Nostra sezione di Cascina “La Rocca di Ripafratta: vicende storiche e recupero conservativo”, con l’intervento di Baldassare Fronte e “La Rocca e la sua comunità” con l’intervento di Francesco Noferi. Alle 19 il secondo allo Spazio Cascina Arte al Centro (Corso Matteotti 43), con l’evento conclusivo della rassegna “Allo Specchio. Corpo Identità Talenti”: ‘Damn Music’ con Papa del Flow-Live, in collaborazione con Paim nell’ambito del progetto Fair Play e con Punto Radio Cascina.

Venerdì 11 alle 17.30, invece, sempre in Biblioteca “Cascina Incontra” Piero Pancanti per la presentazione del libro dal titolo “Oniricum”.

Sabato 12 altri due appuntamenti. Alle 17 allo Spazio Cascina Arte al Centro inaugurazione della mostra di pittura di Lucia Pecchia e Germana Salvini dal titolo “L’uomo nella ricerca della sua essenza”. Alle 18 alla Biblioteca “Festival di libri al femminile. Collane e altri segreti”: primo incontro dedicato a Maria Montessori, con Ilaria Vietina e Francesca Fazzi per Maria Pacini Fazzi Editrice.

Domenica 13, infine, a La Città del Teatro (inizio alle 17) andrà in scena “A pesca di emozioni”, uno spettacolo per bambini dai 3 anni in su liberamente tratto dal famoso libro di Anna Llenas “I colori delle emozioni”. Lo spettacolo racconta, attraverso clownerie e pantomima, la storia di due uomini e la loro giornata di pesca in un paese dove si vive con un palloncino in testa, perché è lì, nel palloncino colorato, che risiedono le emozioni. La compagnia (Umberto Banti, Simone Lombardelli, Dadde Visconti) ha scelto di creare uno spettacolo semplice e “leggero come i palloncini” per trattare il tema centrale nell’infanzia dell’identificazione e del riconoscimento delle emozioni, utilizzando un linguaggio che appartiene al loro mondo, quello dei colori.