Ascanio Celestini sabato alla Città del Teatro

Pubblicato il 28 marzo 2022 • CulturaVia Tosco Romagnola, 656, 56021 Cascina PI, Italia

Sabato 2 aprile alle 21.00 alla Città del Teatro di Cascina, Ascanio Celestini, narratore del tempo presente e testimone di una Italia raccontata con ironia e disincanto tra marginalità e impegno sociale, presenta il suo nuovo lavoro: “Museo Pasolini”, uno spettacolo per conoscere, a 100 anni dalla nascita, la vita, l’opera ma, soprattutto, il contesto storico del grande artista scomparso. 

«Ecco, – spiega Ascanio Celestini - quello che provo a fare è mettere in parallelo, o comunque creare un’analogia tra la vita e le opere di Pier Paolo Pasolini, e il contesto storico, soprattutto storico, ma anche proprio geografico, reale, nel quale lui è vissuto. Perché credo che dobbiamo parlare di quegli anni. Perché in quegli anni c’è la chiave per comprendere molte cose che ci succedono oggi.» 

Ascanio Celestini ci guida in un ipotetico MUSEO PASOLINI che, attraverso le testimonianze di uno storico, uno psicanalista, uno scrittore, un lettore, un criminologo, un testimone che l’ha conosciuto, si compone partendo dalle domande: qual è il pezzo forte del Museo Pasolini? Quale oggetto dobbiamo cercare? Quale oggetto dovremmo impegnarci a acquisire da una collezione privata o pubblica, recuperarlo da qualche magazzino, discarica, biblioteca o ufficio degli oggetti smarriti? Cosa siamo tenuti a fare per conservarlo? Cosa possiamo comunicare attraverso di lui? E infine: in quale modo dobbiamo esporlo? 

 

Biglietti da 13 a 22€ +dp – Sala grande- Durata 120 minuti 

Prevendite Circuito Boxoffice e Ticketone e on line 

Presso la biglietteria del teatro dal lunedì al venerdì 10-14, il mercoledì anche 17-19 

La biglietteria la sera di spettacolo aprirà alle 20.00 

Info 050744400 – 3458212494 biglietteria@lacittadelteatro.it 

La Città del Teatro via Toscoromagnola 656 Cascina – Pisa