"Arcobaleno di Emozioni" Mostra personale di Carla Scatena

Pubblicato il 11 maggio 2022 • CulturaViale Comasco Comaschi, 67, 56021 Cascina PI, Italia

 
Giovedì 12 maggio alle ore 17.30 siamo lieti di inaugurare la mostra personale di Carla Scatena "Arcobaleno di Emozioni" 
 
Saluta Bice Del Giudice, assessore alla cultura, Comune di Cascina,
intervengono.
Sandra Lucarelli, critico d'arte e Alessandro Scarpellini, poeta
 
Veicolare un soffio di cielo per trattenere la poesia delle cose e fare delle immagini una espressione lirica, là dove porta il ricordo é metrica del colore che si alterna a vibrazioni espressioniste e le concentra nel suo punto di forza che è la tela. 
Un'affinità  elettiva ci trasporta verso gli elementi cromatici che, talvolta si rendono più luminosi  per l'unione dei colori complementari. 
I viola,  i gialli , i verdi ed i blu potenziano il proprio campo d'azione in ogni tela, relazionandosi a vicenda. 
Talvolta gli sfondi scuri possono richiamare rievocazioni caravaggesche, ma la classicità di base, lascia poi lo spazio ad un colore scrosciante come una fresca  cascata di montagna .
Non mancano le personalizzazioni ed i simbolismi del mare e dell'onda, così come quello del vento che li sfiora. 
Ogni elemento è dosato e calibrato in perfetto equilibrio, anche se il fantastico supera gli elementi realistici e spesso li confonde con un'abilita che non pone più  confini creativi. 
Carla Scatena non manca neppure di sperimentare la ritrattistica, spaziando in ogni campo poiché ha alle spalle gli studi accademici fatti con il Maestro Pittore Bruno Pollacci, che le ha insegnato a coniugare il vecchio stile con le nuove correnti pittoriche contemporanee. 
Da ciò nasce una visione in campo lungo frutto di un 'abile  ed inarrestabile regia cromatica. 
Sandra Lucarelli