Reading per il Giorno del ricordo

Pubblicato il 4 febbraio 2019 • Comune , Cultura , StoriaViale Comasco Comaschi, 67, 56021 Cascina PI, Italia

Venerdì 8 febbraio 2019, alle ore 17, nella Sala Gipsoteca della biblioteca comunale di Cascina (in viale Comaschi 67), in occasione del Giorno del ricordo, si terrà un reading di lettura per ricordare tutte le vittime delle foibe.

Porterà il suo saluto Leonardo Cosentini, assessore alla cultura di Cascina. Introduce e commenta Marzio Cristiani, docente scuola primaria. L'evento è in collaborazione con l'associazione culturale Lapis.

Il Giorno del ricordo è una solennità civile nazionale italiana, celebrata il 10 febbraio di ogni anno, che intende conservare e rinnovare «la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo degli istriani, dei fiumani e dei dalmati italiani dalle loro terre durante la seconda guerra mondiale e nell'immediato secondo dopoguerra (1943-1945), e della più complessa vicenda del confine orientale».