Andrea Buscemi in "Memorie di un pazzo"

Pubblicato il 4 aprile 2018 • TeatroVia Tosco Romagnola, 656, 56021 Cascina PI, Italia

Venerdì 6 aprile 2018, alle ore 21 va in scena nella sala piccola della Città del Teatro di Cascina una nuova produzione della Fondazione sipario Toscana onlus: "Memoria di un pazzo" da Gogol’, nell’interpretazione del direttore artistico Andrea Buscemi. Una prova d’attore per mettere in scena un capolavoro assoluto della letteratura russa, banco di prova da sempre per interpreti dalla verve istrionica.

Gogol’ pubblica "Le memorie di un pazzo" nei "Racconti di Pietroburgo" nel 1835 (assieme a "Le notti bianche" e "Il Cappotto"), raccontando la progressiva discesa nella follia del miserabile burocrate Aksentij Ivanovic Poprishchin, segretamente innamorato della bella figlia del proprio direttore. Appresa la notizia che il trono di Spagna è vacante, Aksentij Ivanovic si proclama monarca di quel paese e chiede la mano della figlia del direttore. Quindi si mette al lavoro sulla sua divisa da consigliere titolare per farne un manto regale. Ormai divenuto completamente pazzo, Aksentij Ivanovic viene portato al manicomio, che però a lui appare come la corte spagnola.

In un susseguirsi di deliri persecutori e malinconiche riflessioni sulla propria condizione, il protagonista finisce per raccontare l’intima condizione umana, le sue sofferenze e frustrazioni, che finiscono per elevare Aksentij fra i personaggi più memorabili della grande letteratura russa, archetipo dei tipici derelitti di questo mondo.

Il celebre racconto, scritto in prima persona nella forma di un diario, è considerato l’apice drammaturgico dell’immaginario gogoliano: nella messinscena di Buscemi si avvale del prestigioso adattamento di Roberto Lerici, in Italia fra i principali artefici nel favorire e valorizzare l’arte del monologo (fra i suoi maggiori successi il leggendario "A me gli occhi please" scritto per Gigi Proietti).

Info e biglietti: 345 8212494 – www.lacittadelteatro.it