1944, Quando passò il fronte...

Pubblicato il 24 aprile 2018 • StoriaCorso Giacomo Matteotti, 90, 56021 Cascina PI, Italia

Venerdì 27 aprile 2018, il Comune di Cascina e il gruppo di rievocazione storica Ultimo fronte 1945 organizzano l'iniziativa "1944 - Quando passò il fronte...".

L'evento si articola in due appuntamenti. Alle ore 12, presso la sala consiliare del municipio, con i saluti di Susanna Ceccardi, sindaco di Cascina, prenderanno la parola Federico Ciavattone, docente e storico contemporaneo, che interverrà su "Il fronte in Italia nel 1944. La guerra regolare”. A seguire interverrà Marco Reali, vice presidente dell'associazione Ultimo fronte 1945 su "Guerra, resistenza e passaggio del fronte in provincia di Pisa".

Alle ore 13, presso il palazzo pretorio, si svolgerà la visita guidata degli studenti alle postazioni allestite dai figuranti dell'associazione rievocazione storica Ultimo fronte 1945.

Infine, alle ore 14, è previsto l'arrivo nel centro storico di Cascina della Colonna della libertà, composta da circa 150 veicoli militari storici risalenti alla seconda guerra mondiale con relativi equipaggi, una manifestazione storico ricreativa realizzata dalla North Appenines Po Valley Park.

La locandina dell'evento