Recupero e rifunzionalizzazione immobile Via Guelfi, 54

Ultima modifica 13 ottobre 2023

logo 01_PINQuA

STATO DI FATTO – La costruzione dell’immobile in questione, acquistato dal Comune di Cascina nel 1997, risale presumibilmente alla fine del 1800, in quanto nato come sede della prima Cooperativa di Consumo del Comune di Cascina, fondata nel 1883. Il fabbricato principale in esame è costituito da n° 2 piani fuori terra oltre ad una soffitta praticabile soltanto in parte. Attiguo al fabbricato principale, sul lato Nord, si trova un'altra costruzione ad un unico piano fuori terra che si sviluppa più che altro in lunghezza.

CARATTERISTICHE DELL’INTERVENTO - La progettazione si è orientata seguendo i seguenti criteri:

• Valorizzazione del bene oggetto di vincolo: in questo senso si è cercato di preservare il più possibile gli elementi di pregio; è stato previsto un restauro conservativo delle facciate e degli infissi; valorizzazione del salone centrale e dello scalone;
  • Contenimento degli elementi di frammentazione spaziale (tramezzi, controsoffitti ecc.) compatibilmente con la destinazione residenziale.

L’intervento prevede la realizzazione di spazi per associazioni, spazi integrativi all’abitare e posti letto. Al piano terra il progetto prevede spazi per associazioni, spazi integrativi all’abitare/commerciali, due camere, spazi di distribuzione. Al piano ammezzato sono previsti spazi per deposito bagagli. Al piano primo, al quale si accede alla sala comune,sono presenti una cucina e quattro camere. Il progetto prevede inoltre la rifunzionalizzazione del resede dell’edificio, ampliandone le aree pedonali.

PLANIMETRIA GENERALE

PIANTE