Gestione rifiuti cittadini positivi Covid

Ultima modifica 13 gennaio 2022

I rifiuti provenienti dalle abitazioni in cui dimorano i soggetti risultati positivi Covid-19, che effettuano nei comuni della Toscana quarantena obbligatoria, devono essere gestiti secondo le disposizioni contenute nell’Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale n° 3 del 11 gennaio 2022.

I rifiuti dovranno essere raccolti in maniera INDIFFERENZIATA, senza adempiere pertanto agli obblighi di raccolta differenziata, e dovranno essere confezionati, in coerenza con quanto raccomandato dall'ISS nel rapporto n. 3/2020 vresione del 31/05/2020, utilizzando almeno 2 sacchi, uno dentro l'altro, di idoneo spessore e resistenza e correttamente chiusi, secondo le specifiche contenute nell' INFORMATIVA RIFIUTI COVID trasmessa dal gestore del servizio, Geofor - Gruppo RetiAmbiente. 

Resta ferma la possibilità di richiedere il ritiro a domicilio dei rifiuti da parte delle persone che, risultate positve alla Covid-19 e soggette a restrizioni, siano oggettivamente impossibilitate a provvedere al conferimento, anche per l'assenza di rete parentale, amicale o sociale di supporto. A questo proposito è necessario iscriversi al servizio attraverso il modulo online raggiungibile dal sito www.geofor.it

Gli utenti privi di dispositivi informatici potranno contattare Geofor al numero verde 800-959095 (gratis, da rete fissa) o al numero 0587261880 (a pagamento da cellulare).

Per eventuali chiarimenti, il cittadino può contattare il Servizio Ambiente del Comune di Cascina tramite il seguente numero telefonico 050/719227-273-283-324, mentre per segnalare eventuali disservizi, il cittadino può utilizzare l'applicazione MunicipiumAPP precisando i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo di riferimento e recapito telefonico.


I dati dei soggetti segnalati nell’ambito della presente procedura sono trattati ai sensi ed in conformità a quanto previsto dall'articolo 17 bis del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18 “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19”, convertito con modificazioni dalla L. 24 aprile 2020, n. 27.