Ultima modifica 13 marzo 2024

Pubblicazioni della Tipografia comunale

La Tipografia Comunale di Cascina cura annualmente la pubblicazione di volumi legati al nostro territorio o scritti da autori cascinesi. Memorie, satira, romanzi, poesia e storia, sono alcuni degli argomenti toccati. La selezione sottostante offre un assaggio dei libri più recenti, presentati per autore, titolo ed anno, con la possibilità di visualizzarne la copertina.

Le pubblicazioni su Cascina ed il suo territorio

Professori universitari, ricercatori e cultori di storia locale, hanno scritto centinaia di pagine su Cascina e le sue frazioni, affrontandone peculiarità artistiche, storiografiche e ambientali. Il risultato è uncorpusdocumentario imponente, chepartendo dalle prime fonti archivistiche per arrivare ai giorni nostri, fornisce uno strumento indispensabile per chiunque voglia approfondire la sua conoscenza del territorio e apprezzarne le bellezze.

Tutti i volumi citati sono presenti e consultabili presso la Biblioteca Comunale di Cascina.

• AA.VV., Cascina. Guida turistica della città e del suo territorio, Pisa 1995. Progetto didattico realizzato dagli studenti del corso linguistico e scientifico dell'Istituto Tecnico Commerciale "Antonio Pesenti" di Cascina. Visualizza copertina - indice;
  • AA.VV. (a cura di Formichi G.), Cascina. Segni d'arte e cultura in un Centro della Pianura pisana, Vol.I Pisa 2002. Visualizza copertina - indice;
  • AA.VV. (a cura di Formichi G.) Cascina. Segni d'arte e cultura in un centro della Pianura pisana. Vol. II, Pisa 2004. Visualizza copertina - indice;
  • AA.VV. (a cura di Formichi G.), Cascina. Segni d'arte e cultura in un centro della Pianura pisana, Vol. III, Pisa 2007. Visualizza copertina - indice;
  • AA.VV., Chiesanova, fatti e gente di paese, Cascine di Buti 2007. Visualizza copertina;
  • AA.VV. (a cura di Bruni S.), Il ritratto romano del Palazzo già Adorni Braccesi e i reimpieghi di materiali antichi a Cascina, Pontedera 2006. Visualizza copertina - indice;
  • AA.VV., Mobilieri Cascina Campioni d'Italia. 1958/59 Epilogo di un anno di Gloria, Bientina (PI) 2012. Visualizza copertina - indice;
  • AA.VV., Quaderni cascinesi, Pisa 2007;
  • AA.VV. Terre nuove nel Valdarno pisano medievale, Pisa 2005. Visualizza copertina - indice.
  • Ciampi F., Storia e cronaca di Marciana Maggiore e Marciana Minore, Pisa 1984. Visualizza copertina - indice;
  • Conti E., Cascina e le sue bellezze nascoste, Cascina 2011. Visualizza copertina - indice;
  • Conti F., Cascina e suoi dintorni, Cascina 1912. Visualizza copertina - indice;
  • Granchi S. (a cura di), Cascina: la città il territorio, Pontedera, 1993. Visualizza la copertina;
  • Lami R., Sassetti D., C'era una volta Cascina. Dalla Dominazione francese alla Seconda Guerra Mondiale, Pisa 2007. Visualizza la copertina - indice;
  • Martini A., Accqua Consolata. Cascina. Riflessi di un mito, Pontedera 2002. Visualizza copertina - indice aindice b.
  • Martini A., Cascina nella Battaglia. Domenica 28 luglio 1364, Pontedera 2004. Visualizza copertina - indice a indice bindice c.
  • Martini A., Legno e disegno. Dalle prime botteghe alla Mostra del Mobilio di Cascina, Pisa 2011. Visualizza copertina - indice aindice bindice c.
  • Martini A., Terra di Cascina. Vita e tramonto di un glorioso castello, Pisa 2009. Visualizza copertina - indice aindice b;
  • Pasquinucci M., Garzella G., Ceccarelli Lemut M. L., Cascina. Vol. 4. Dall'antichità al medioevo, Pisa 1986. Visualizza copertina - indice.
  • Pazzagli R., Cascina economia e società dal '600 al '900, Pisa 1985.
  • Redi F., Cascina. Vol. 1. Edilizia medievale e organizzazione del territorio, Pisa 1984. Visualizza copertina - indice.
  • Tesi Cristiani M. L., Cascina. Vol.4. Arte medievale, Pisa 1987. Visualizza copertina - indice.
  • Valdes G., Guida al Monte Pisano. Percorsi tra natura, storia e cultura, Pisa 2007. Visualizza copertina - indice.