Progetto di coltivazione e di ripristino ambientale di una cava posta in Località "Borgarello" con contestuale variante al Regola Urbanistico per adeguamento al Piano Regionale Cave (PRC)
Ultimo aggiornamento: 6 giugno 2025, 12:39
Il progetto di coltivazione prevede l'apertura di una nuova cava per la coltivazione di materiale argilloso in Località "Borgarello", all'interno dell'area individuata nel Piano Regionale Cave (PRC) come giacimento con codice 09050008009001 denominato "Nugolaio" in prossimità del tratto terminale della strad provinciale Arnaccio - Calci prima del suo innesto nella SR206.
La documentazione è stata presentata dalla Società che ha acquisito lo stabilimento di Gabbro (Li). Le argille necessarie per il fabbisogno produttivo dell'Azienda sono attualmente reperite presso la cava attigua in Località Gabbbro, Provincia di Livorno e sono in rapido esaurimento, così come è già stata esaurita la piccola cava limitrofa, aperta ai fini di verificare i termini produttivi della qualità dell'argilla estratto.
In nuovo progetto di coltivazione oltre ad inquadrare l'ubicazione territoriale interessata, prevede un piano di ripristino ambientale, un piano di monitoraggio delle acque sotterranee e l'impatto acustico.