Servizio di Trasporto Scolastico

Ultima modifica 29 marzo 2024

Il servizio di trasporto scolastico è un servizio attivato su domanda dei genitori per bambini e bambine che frequentano le scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di 1° grado ed è gestito dal Comune e dalla Società Amicobus Srl. 

La salita e la discesa degli alunni/e dagli scuolabus avverrà unicamente nei punti di fermata stabiliti in sede di organizzazione del servizi (vedere il proprio bacino di appartenza sottoriportato). 
Durante la permanenza sugli scuolabus gli/le alunni/e dovranno mantenere un comportamento corretto; nel caso contrario e, secondo la gravità, verranno adottati gli opportuni provvedimenti.
Alla discesa degli/elle alunni/e, alle fermate dovrà essere presente un genitore o altra persona adulta delegata; solamente per i ragazzi delle Scuole Secondarie di primo grado potrà essere valutata la possibilità di derogare a tale disposizione, previo accordo con l’Ufficio Scuola da perfezionarsi prima dell’avvio del servizio (da compilare il format "Richiesta discesa autonoma 2024/2025").

La domanda di iscrizione dovrà essere presentata a partire dal 15 aprile e fino al 30 giugno 2024 e una volta presentata si riterrà valida per tutto il periodo di frequenza di ogni ciclo scolastico, rinnovandosi tacitamente di anno in anno, fatta salva la necessità di portare a conoscenza dell’Amministrazione Comunale tutte le variazioni rilevanti ai fini del servizio (ad es. tipologia di servizio, passaggio ad un ciclo scolastico successivo, cambiamento di residenza, ecc.).

L’iscrizione al servizio di trasporto scolastico viene effettuato online sul Portale dei Servizi Scolastici https://cascina.ecivis.it  accedendo con le proprie credenziali di identità digitale (SPID o CIE). E' possibile inserire anche il valore Isee compilando il modulo online "Richiesta tariffe agevolate anno 2024".

L’eventuale disdetta o modifica del servizio deve essere inoltrata tramite l’apposito modulo presente sul Portale Ecivis e avrà effetto dal mese successivo a quello di presentazione.

La scheda informativa del servizio e l'indicazione delle quote di compartecipazione alle spese di gestione, così come stabilite dall’Amministrazione Comunale con Deliberazione di G.C. n. 139 del 31.07.2023, per l’anno 2024 sono le seguenti - si precisa che le stesse potrebbero essere oggetto di revisione - : CLICCA QUI 

E’ prevista la riduzione del 20% della tariffa per il/la secondo/a figlio/a (e successivi) che usufruiscono dello stesso servizio.

La bollettazione viene effettuata con cadenza mensile tramite avviso pagopa direttamente alla mail comunicata in fase di accesso dal portale Ecivis e dallo stato contabile la famiglia avrà sempre la situazione sotto controllo; è possibile fare il pagamento con carta di credito/bonifico oppure stampare l’avviso e pagare tramite i punti abilitati. Il tutore che si registra su Ecivis è colui/colei  a cui arrivano intestati i bollettini e che può effettuare la detrazione del 730.

Ogni anno viene elaborata la quota di iscrizione al servizio di refezione € 10,00 prima dell’inizio dell’anno scolastico tramite avviso pagopa che arriva per mail e che deve essere saldata entro i termini previsti.

Note correlate:

 

Contatti: U.O.C. Trasporto scolastico
Sede: V.le Comaschi, 116 (piano 1°)  - 56021 Cascina (PI) tel. 050 719297 fax 050 719334

La carta del servizio trasporto

Scarica la carta del Servizio trasporto

La Carta del Servizio è un documento che serve ad informare e a guidare il cittadino, allo scopo di conoscere meglio le prestazioni che si possono ottenere dai servizi comunali. Con la carta il Comune di Cascina si impegna a migliorare la qualità del servizio erogato, affinché sia sempre in linea con le esigenze e con le aspettative dei cittadini, fino ad arrivare alla loro piena soddisfazione. La Carta non è una semplice “Guida ai Servizi Comunali”, non è un documento che viene prodotto una volta per tutte, non è un semplice atto burocratico. 
La Carta dei Servizi si propone di costituire un “patto” concreto ponendo le basi e le regole per un nuovo rapporto tra il Comune ed i Cittadini/Utenti. Con essa si introducono il concetto di “livello minimo di qualità del servizio” cui il cittadino ha diritto. Di conseguenza l’Amministrazione Comunale ha il dovere di verificare il rispetto di tale livello ed il relativo grado di soddisfazione dei Cittadini/Utenti.
La Carta dei Servizi può essere quindi definita un “contratto” tra Amministrazione comunale e Cittadini, predisposto e diffuso affinché questi ne prendano consapevolezza.


;