Matrimonio civile

Ultima modifica 21 settembre 2021

COSA: È il matrimonio celebrato di fronte all’Ufficiale di Stato Civile del Comune

CHI: I futuri sposi alla presenza di 2 testimoni

COME

• La celebrazione del matrimonio comporta la scelta del regime patrimoniale della famiglia: comunione o separazione dei beni.
  • Se non chiesta espressamente la separazione dei beni il matrimonio instaura automaticamente la comunione dei beni. In caso di matrimonio con straniero è possibile scegliere di applicare la legge dello stato dello straniero.

• Sala del Consiglio, Comunale di Cascina, Corso Matteotti 90
  • Villa Maya, Latignano di Cascina, Via Piccina 12

QUANDO

• La data e l’orario devono essere concordati con la Segreteria Organi Istituzionali  che provvederà a verificarla con l'Ufficiale di Stato Civile (tel 050/719217)
  • Per le  pubblicazioni di matrimonio o acqusiizione dell'attestatazione di avvenute pubblicazioni e la scelta  del regime patrimoniale si ricorda agli interessati anche di contattare in ogni caso  l'Ufficiale di Stato Civile (050/719375-378-392).

COSTI: Le tariffe sono aggiornate  annualmente  con apposita Deliberazione di Giunta. La tariffa si riferisce esclusivamente alle attività di stato civile e non comprende altri servizi.

Sala Consiliare

Orario della cerimonia  Sposi residenti
(almeno uno)
 Sposi non residenti
dal lunedì al venerdì in orario d’ufficio:   € 60,00 € 78,00
dal lunedì al sabato fuori orario d’ufficio:  € 150,00  € 195,00
domenica mattina: € 220,00  € 286,00
altri giorni festivi:  € 250,00  € 325,00

Villa Maya: € 600,00, senza distinzione tra residenti o non residenti

MODALITA' DI PAGAMENTO:

• Bonifico bancario a favore del Tesoriere Comunale, Banca di Credito Cooperativo di Fornacette sul conto di tesoreria del Comune di Cascina codice IBAN: IT 24 J 08562 70910 000000057026
  • versamento su conto corrente postale numero CCP 13583562 intestato a Comune di Cascina – Servizio di Tesoreria.

E’ necessario indicare la seguente causale “contributo per celebrazione matrimonio” e consegnare copia della ricevuta di avvenuto pagamento.

Per maggiori informazioni REGOLAMENTO PER LA  CELEBRAZIONE DEL MATRIMONIO CIVILE approvato con Deliberazione di Consiglio n. 69/2018

INGRESSO ZONA ZTL AUTO DELLA SPOSA

E' consentito all'autovettura utilizzata dalla sposa per recarsi alla sede comunale per la celebrazione del matrimonio, transitare in Corso Matteotti. Sarà cura dell'interessato con congruo anticipo. compilare il modulo "RICHIESTA PERMESSO PROVVISORIO PER IL CENTRO STORICO",specificando che si tratta dell'auto della sposa e indicando la fascia oraria. Il modulo dovrà essere inviato all'indirizzo e-mail: centralepm@comune.cascina.pi.it

Il permesso non comporta oneri ma riguarda esclusivamente l'auto della sposa.