Manutenzione straordinaria n. 2 appartamenti Via Tosco Romagnola, 2421

Ultima modifica 13 ottobre 2023

logo 01_PINQuA

STATO DI FATTO – Il fabbricato oggetto di intervento, si sviluppa su due livelli ed è di difficile datazione, anche perché nel tempo ha subito evidenti manomissioni; è comunque verosimile che sia stato costruito tra gli anni ’30 e gli anni ’50. Architettonicamente non sono presenti nell’edificio particolari elementi da preservare essendo comunque un edificio già all’epoca della sua realizzazione di edilizia corrente e probabilmente non destinato in origine ad edilizia abitativa. L’area esterna non presenta attrezzature di nessun tipo.

CARATTERISTICHE DELL’INTERVENTO – I principali obiettivi ricercati sono: efficientamento energetico, ottimizzazione delle scelte distributive e integrazione della scelta architettonica con il contesto urbanistico esistente. La riorganizzazione interna si è sviluppata attraverso un’alternanza tra ambienti comuni e privati, in modo da creare un’atmosfera domestica per le persone che andranno ad usufruire dell’edificio. La disposizione si articola come segue: al piano terra sono state disposte due camere con bagno privato, un bagno comune, una sala relax e una cucina con dispensa; al piano primo sono state disposte tre camere con bagno privato ed è stato predisposto un altro spazio comune che può essere dedicato alla lettura, al coworking, allo studio.

PLANIMETRIA GENERALE

08_EXFAVILLA PT