Funzioni e Compiti

Ultima modifica 11 giugno 2018

La Polizia Municipale è alle dirette dipendenze del Sindaco o Assessore da questi delegato. Il Sindaco o l’Assessore delegato impartisce direttive generali tramite il Comandante del Corpo, vigila sullo svolgimento dell’attività del Corpo stesso ed adotta i provvedimenti previsti dalle leggi e dai regolamenti.

La Polizia Municipale, immediato e diretto collegamento tra i cittadini e  l’amministrazione, svolge funzioni e compiti istituzionali previsti dalla vigente legislazione, ed alle disposizioni amministrative di enti territoriali e locali competenti per materia.
 

In particolare vigila sull’osservanza delle leggi, dei regolamenti e delle altre disposizioni emanate dallo Stato, dalla Regione, dalla Provincia e dai vari organi del Comune, con particolare riferimento a quelle concernenti:

  • sicurezza urbana 
  • polizia urbana e rurale
  • attività di commercio su aree pubbliche e private
  • pubblici esercizi ed attività ricettive
  • igiene e sanità pubblica in collaborazione con le strutture operative della ASL e con la Macrostruttura Uso ed Assetto del Territorio.

 

Attività

  • Svolge i servizi di Polizia Stradale ai sensi delle vigenti norme sulla circolazione stradale;
  • Svolge funzioni di polizia giudiziaria ai sensi dell’art. 55 C.P.P.;
  • Collabora con la Autorità di Pubblica Sicurezza al mantenimento dell’ordine pubblico;
  • Accerta gli illeciti amministrativi e ne curara le procedure sino alla loro definizione;
  • Assolve incarichi di informazione, di raccolta notizie, di accertamenti e di rilevazioni richiesti dalle autorità ed uffici autorizzati;
  • Notifica atti, limitatamente a quelli di natura giudiziaria ed a quelli inerenti a procedure sanzionatorie di competenza della Polizia Municipale;
  • Assolve alle funzioni di polizia amministrativa attribuite agli EE.LL., limitatamente alla vigilanza ed all’ istruzione delle pratiche di competenza della Polizia Municipale;
  • Prestar servizio d’ordine, di vigilanza, di scorta e di rappresentanza necessario all’espletamento delle attività istituzionali del Comune;
  • Svolge funzioni attinenti alla tutela della sicurezza del patrimonio pubblico e privato, dell’ordine, del decoro e della quiete pubblica;
  • Collabora ai servizi ed alle operazioni di protezione civile demandate dalla legge al Comune;
  • Svolge tutti i compiti di interesse generale che l’Amministrazione Comunale ritenesse di attribuire previo formale provvedimento autorizzativo nell’ambito dei compiti istituzionali;
  • Svolge servizi di prossimità nelle località del territorio.