Elezioni Europee 8 e 9 giugno 2024

Ultima modifica 19 aprile 2024

In occasione delle elezioni per il rinnovo dei rappresentanti italiani al Parlamento europeo, i seggi resteranno aperti nella giornata di sabato 8 giugno dalle ore 15 alle ore 23 e, nella giornata di domenica 9 giugno, dalle ore 7 alle ore 23. Tutte le elettrici ed elettori dovranno presentarsi al proprio seggio elettorale muniti della tessera elettorale e di documento di riconoscimento (carta di identità, patente di guida, passaporto, oppure documenti rilasciati da enti pubblici purché muniti di fotografia, compresa la ricevuta della carta di identità elettronica).

Tutte le elettrici ed elettori dovrebbero essere in possesso della tessera elettorale a suo tempo consegnata che è valida per diciotto consultazioni. La tessera deve essere conservata fino all’esaurimento degli spazi. Considerando che le tessere elettorali sono state distribuite per la prima volta nel 2001, si invita a porre particolare attenzione all’eventuale esaurimento dei 18 spazi a disposizione. In caso di variazione di indirizzo all’interno del Comune che comporti anche variazione della sezione elettorale, sarà premura dell’Ufficio Elettorale provvedere all’invio di adesivi, con i dati aggiornati, da applicare sulla Tessera Elettorale. Nel caso di trasferimento di residenza da altro Comune l’Ufficio Elettorale provvederà alla consegna di una nuova tessera elettorale previo ritiro di quella vecchia.

In caso di smarrimento, mancata consegna o esaurimento spazi della Tessera Elettorale, sarà possibile richiederne un duplicato presso l’Ufficio Elettorale, Viale Comaschi 116, aperto nei seguenti orari:

• Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30
  • Nei giorni 6 e 7 giugno dalle 9 alle 18
  • Sabato 8 giugno dalle 9 alle 23
  • Domenica 9 giugno dalle 7 alle 23

SCRUTATORI - Manifestazione interesse

Coloro che sono già iscritti nell'Albo degli Scrutatori di seggio elettorale, possono manifestare il proprio interesse alla nomina alla Commissione Elettorale Comunale entro venerdì 10 maggio 2024. Modulistica

Voto cittadini dell'Unione Europea

VOTO ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

Gli elettori italiani che si trovano temporaneamente in un Paese membro dell’Unione Europea per motivi di lavoro o di studio, nonché i familiari conviventi, possono votare per i membri spettanti all’Italia presso i seggi istituiti dagli Uffici consolari. Per essere ammessi al voto è necessario presentare entro il 21 marzo 2024 una domanda, indirizzata al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, da far pervenire all’Ufficio consolare italiano competente che poi ne curerà l’inoltro.  Il termine del 21 marzo 2024 è tassativo e non derogabile (non fa fede il timbro postale per le domande trasmesse in cartaceo): oltre tale data le domande NON potranno essere accolte e gli elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro o studio potranno esercitare il loro diritto di voto solo in Italia (art. 3, comma 6, DL 408/1994).

VOTO STUDENTI FUORI SEDE

Gli studenti iscritti nelle liste elettorali del Comune di Cascina, ma domiciliati per un periodo di almeno tre mesi presso un Comune di un'altra Regione, possono presendare domanda di ammissione al voto fuori sede entro domenica 5 maggio 2024 allegando copia di un documento di riconoscimento in corso di validità, copia della tessera elettorale e certificazione o altra documentazione attestante l'iscrizione presso l'istituzione scolastica, universitaria o formativa. Tale domanda potrà essere inviata tramite PEC o mail ordinaria all'indirizzo elettorale@pec.comune.cascina.pi.it oppure consegnata all'ufficio protocollo durante il normale orario d'ufficio.

ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO A DOMICILIO PER GLI ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA’ CHE RENDONO IMPOSSIBILE L’ALLONTANAMENTO DALL’ABITAZIONE

Tutte le elettrici ed elettori che siano affetti da gravissime infermità o che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali che ne impediscono l’allontanamento dalla propria abitazione, posso chiedere di essere ammessi al voto presso la loro dimora. A tal fine dovranno far pervenire dal 30 aprile al 20 maggio 2024 al Sindaco del Comune di Cascina, una dichiarazione in carta libera corredata della prescritta certificazione medica. I modelli di dichiarazione sono disponibili presso l’Ufficio Elettorale del Comune, il quale è a disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento.

Orario di apertura dell'Ufficio elettorale per gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia

• sabato 27 aprile dalle ore 9,00 alle ore 12,00
  • domenica 28 aprile dalle ore 9,00 alle ore 12,00
  • lunedì 29 aprile dalle 8,30 alle ore 12,30 e dalle ore 15,00 alle ore 17,00