Commissioni Consiliari Permanenti

Ultima modifica 9 febbraio 2021

Le Commissioni Consiliari sono previste dallo Statuto Comunale:

TITOLO II - CAPO II
Art. 17 - Commissioni consiliari permanenti 

  1. Il Consiglio Comunale si articola in commissioni consiliari permanenti istituite all’inizio di ogni legislatura, entro 30 giorni dall’insediamento della Giunta, in modo proporzionale alla consistenza dei gruppi consiliari nel rispetto del principio della prevalenza numerica in essi della maggioranza garantendo però almeno la presenza di un consigliere per ciascun gruppo consiliare. 
  2. Il regolamento stabilisce il numero delle Commissioni permanenti, la loro competenza per materia, i loro poteri, le norme relative all’organizzazione ed al funzionamento e le forme di pubblicità dei lavori. 
  3. Le Commissioni esaminano preventivamente, ognuna per le materie di loro spettanza, le questioni da sottoporre al Consiglio Comunale secondo le modalità stabilite dal Regolamento. 
  4. Nell’ambito delle materie di loro competenza, riferiscono al Consiglio Comunale su specifiche questioni, con facoltà di richiedere al Sindaco l’iscrizione delle medesime all’ordine del giorno della seduta. 
  5. Ai fini dell’esercizio dei poteri ad esse attribuiti dal presente Statuto e dal regolamento del Consiglio, le Commissioni permanenti hanno diritto di ottenere dalla Giunta Comunale e dagli enti ed aziende dipendenti dal Comune notizie, informazioni, dati, atti, audizioni di persone. Non può essere opposto alle richieste delle Commissioni il segreto d’ufficio. 
  6. Le Commissioni consiliari permanenti hanno facoltà di chiedere l’intervento alle proprie riunioni del Sindaco e degli assessori, nonché, previa comunicazione al Sindaco, dei dirigenti e dei titolari degli uffici e dei servizi comunali, degli amministratori e dei dirigenti degli enti ed aziende dipendenti dal Comune.  7. Il Sindaco, gli assessori competenti e il presidente del Consiglio hanno diritto di partecipare ai lavori delle Commissioni.

Con deliberazione n. 81 del 30.11.2020, approvata dal Consiglio Comunale e dichiarata immediatamente eseguibile avente ad oggetto ELEZIONI AMMINISTRATIVE DEL 20 E 21 SETTEMBRE 2020 E DEL 04 E 05 OTTOBRE 2020 - COMMISSIONI CONSILIARI PERMANENTI - COSTITUZIONE COMPOSIZIONE E NOMINA COMPONENTI, sono state costituite le Commissioni Consiliari Permanenti con la nomina dei relativi componenti. 
In data 10 Dicembre 2020 si sono riunite le Commissioni Consiliari Permanenti con all'ordine del giorno l'elezione dei Presidenti e Vice Presidenti. Dall'esito delle votazioni effettuate in occasione di tale seduta sono risultati eletti i Presidenti e Vice Presidenti.
Nel file allegato alla presente pagina sono riportati i nominativi di Presidenti e Vice Presidenti delle Commissioni Consiliari Permanenti, nonché la composizione delle stesse.

COMMISSIONI CONSILIARI PERMANENTI

Commissioni Consiliari Permanenti
10-08-2021

Allegato formato pdf


;