Gatti

Ultima modifica 22 agosto 2023

DEFINIZIONI

Per "gatto libero" si intende un animale che vive in libertà, di solito insieme ad altri gatti.
Per "colonia felina" si intende un gruppo di gatti che vivono in libertà e frequentano abitualmente lo stesso luogo.
La persona che si occupa della cura e del sostentamento delle colinie di gatti che vivono in libertà è denominata "gattaro" o "gattara".

FORME DI TUTELA

I gatti liberi che vivono nel territorio comunale appartengono al Patrimonio Indisponibile dello Stato e sono protetti ai sensi della L n.281/91 e della L.R. 59/2009 e dal Regolamento Comunale per la Tutela degli Animali; pertanto è vietato spostarli dal loro habitat se non per ragioni di forza maggiore previo parere favorevole delle Amministrazioni Comunali.
Al cittadino o cittadina gattaro/a è permesso l'accesso, al fine dell'alimentazione e della cura dei gatti, a qualsiasi habitat nel quale i gatti trovano cibo, rifugio e protezione (nel rispetto delle norme relative alla proprietà privata).I/le gattari/e sono obbligati a rispettare le norme per l'igiene del suolo pubblico e del decoro urbano evitando la disperione di alimenti, provvedendo alla pulizia della zona dove i gatti sono alimentati dopo ogni pasto ed asportando ogni contenitore utilizzato per i cibi solidi ad esclusione del contenitore per l'acqua.
I gatti in libertà non possono essere soppresse salvo i casi in cui siano gravemente malati e incurabili. In tal caso la soppressione deve essere effettuata in modo eutanasico a cura di medici veterinari dipendenti dalle Unità sanitarie locali o libero professionisti che devono rilasciare un certificato dal quale risulti la causa della soppressione.

SEGNALAZIONE COLONIA FELINA LIBERA

PROGRAMMA DI STERILIZZAZIONE

L'Azienda USL Direzione Toscana Nord Ovest si occupa annualmente di un programma di sterilizzazione di un determinato numero di gatte appartenenti alle colonie feline. 
La persone incaricata o "gattaro" dovrà essere in possesso di specifica autorizzazione e sarà tenuto alla cattura ed alla reimmessione dopo aver provveduto alla loro sterilizzazione.


Nel caso di ritrovamento di gatti su suolo pubblico feriti a causa esclusivamente di incidenti stradali, è necessario contattare dalle ore 7:30 alle ore 19:30 la Centrale Operativa della Polizia Municipale 050/719355 o le altre Forze dell'Ordine dalle ore 19:30 alle ore 7:30, fornendo tutte le indicazioni utili al suo recupero.