Certificazioni e Documenti

Ultima modifica 13 aprile 2023

 

COSA

  • Certificati di anagrafe: certificato di residenza, stato di famiglia o contenente altre informazioni desumibili dall’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), fatte salve le limitazioni di legge.
  • Certificati/estratti di stato civile: certificato di nascita, di morte e di matrimonio
  • Le certificazioni anagrafiche hanno validità 6 mesi.
  • I certificati possono essere presentati solo a soggetti privati
  • Su ogni certificato è apposta la dicitura “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi

CHI

  • I certificati di residenza e stato di famiglia possono essere richiesti da chiunque.
  • Per altre tipologie di certificati e attestazioni, è necessario invece valutare le motivazioni addotte dal richiedente ed il tipo della certificazione richiesta.

COME

  • Presentarsi all’Ufficio Anagrafe muniti di un documento di riconoscimento valido.
  • I certificati anagrafici possono essere richiesti:
  • online all’indirizzo https://servizionline.hypersic.net/cmscascina/login.aspx
  • per posta; in tal caso la richiesta scritta dovrà essere corredata di fotocopia del documento di identità del richiedente.
  • I certificati anagrafici sono soggetti all’imposta di bollo di € 16,00 salvo indicazione di eventuale esenzione. I diritti di segreteria ammontano a € 0,50 in caso di certificato in bollo e a € 0,25 in caso di certificato in carta libera, fatte salve esenzioni previste dalla normativa vigente.
  • I certificati di stato civile sono gratuiti, salvo le copie integrali che sono soggette al pagamento di € 5,00 per rimborso stampati.

DOVE: Anagrafe del Comune di Cascina viale Comaschi. 116

QUANDO: Su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30  (martedì mattina chiuso) - Martedì e giovedì dalle 15:00 alle 17:00 con le seguenti modalità:

 - SERVIZI ON LINE

- posta elettronica: demografici@comune.cascina.pi.it