Carta di identità Elettronica

Ultima modifica 12 ottobre 2023

COSA

La CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA, più brevemente CIE, è l’evoluzione del documento di identità in versione cartacea ed assolve alla funzione principale di identificare la persona.

La CIE ha le dimensioni di una carta di credito e, come si legge sul sito del Ministero, sezione dedicata, è caratterizzata da

  • Un supporto in policarbonato personalizzato mediante la tecnica del laser engraving con la foto e i dati del cittadino e corredato da elementi di sicurezza quali ad es. ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, guilloches;
  • Un microprocessore a radio frequenza che costituisce una componente elettronica di protezione dei dati anagrafici, della foto e delle impronte del titolare da contraffazione, oltre che costituire  uno strumento predisposto per consentire l’autenticazione in rete da parte del cittadino, finalizzata alla fruizione dei servizi erogati dalle PP.AA.;
  • La carta è contrassegnata da un numero seriale stampato sul fronte in alto a destra.

CHI

Possono richiederla tutti i cittadini residenti nel Comune di Cascina, indipendentemente dall'età o dalla cittadinanza.

Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del Comune a causa di malattia grave o altre motivazioni (reclusione, appartenenza ad ordini di clausura, ecc.), un suo delegato (ad es. un familiare) deve recarsi presso il Comune con la documentazione attestante l’impossibilità a presentarsi presso lo sportello. Il delegato dovrà fornire la carta di identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento, la sua foto e il luogo dove spedire la CIE. Effettuato il pagamento, concorderà con l’operatore comunale un appuntamento presso il domicilio del titolare, per il completamento della procedura.

In caso di NON RESIDENTI la carta di identità può essere rilasciata in casi d'urgenza,  ma soltanto previa acquisizione d'ufficio del NULLA OSTA AL RILASCIO da parte del Comune di provenienza, pertanto i tempi di rilascio non sono immediati.

Per i CITTADINI residenti all'estero (A.I.R.E.) il Ministero ha comunicato che partirà entro l'anno 2020 il rilascio della Carta elettronica tramite i CONSOLATI : sono consolati pilota del progetto ATENE, NIZZA e VIENNA. Si rinvia per maggiori informazioni sul sito del Ministero.

VALIDITA'

La validità della Carta di identità elettronica  varia secondo le fasce d’età di appartenenza:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

MINORENNI

E' sempre necessaria la presenza del minore. Per il minore è necessario l'assenso di entrambi i  genitori per la validità per l'espatrio. Può anche presentarsi un solo genitore se ha il modulo d'assenso  all'espatrio compilato e firmato dal genitore assente, corredato da fotocopia del documento di identità.
I minori NON cittadini italiani invece possono presentarsi accompagnati da un solo genitore in quanto la carta di identità viene rilasciata NON valida per l'espatrio in base alla normativa.

COSA FARE PER OTTENERE LA CIE

Prendere appuntamento: per evitare tempi di attesa, il servizio di richiesta del rilascio della CIE viene svolto su appuntamento. Per prendere appuntamento, seguire una delle seguenti modalità:

  • Telefonando al numero 050.719.353 dal lunedì al venerdì dalle ore 12:45 alle ore 13:30
  • ON LINE collegandosi al sito del Comune di Cascina.

 

 

ORARIO DI APERTURA SERVIZI DEMOGRAFICI :

Gli Uffici dei Servizi Demografici e Statistici sono aperti al pubblico su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 - Martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 - Martedì mattina chiuso

La consegna della CIE: la carta CIE non viene immediatamente erogata allo sportello Ufficio Anagrafe (come avveniva per la Carta cartacea), bensì spedita a casa del richiedente o all'indirizzo indicato, se diverso, a cura del Ministero. Una persona delegata potrà provvedere al ritiro del documento, all'indirizzo indicato al momento del rilascio, purché le sue generalità siano state fornite all’operatore comunale al momento della richiesta. ALLO SPORTELLO VIENE RILASCIATA UNA RICEVUTA che costituisce DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO  a  tutti gli effetti per il periodo occorrente all'arrivo della CIE.

COSA OCCORRE:

  • n. 1 fototessera, in formato cartaceo o elettronico. In quest'ultimo caso su un supporto USB (in formato jpg, risoluzione di almeno 400 dpi e dimensione max 500KB). La fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto. Le indicazioni su come effettuare correttamente la foto sono disponibili nella sezione del sito del Ministero cartaidentita.interno.gov.it oppure cnsultare la presente guida “Come devono essere le Foto"
  • All’atto della richiesta, munirsi di codice fiscale o tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione

Come si svolge la pratica di richiesta:
Il cittadino, nel momento della domanda:

  • In caso di primo rilascio esibisce all’operatore Comunale un altro documento di identità in corso di validità. Se non ne è in possesso dovrà presentarsi al Comune accompagnato da due testimoni
  • In caso di rinnovo o deterioramento del vecchio documento consegna quest’ultimo all’operatore comunale
  • Consegna all’operatore comunale il codice fiscale
  • Indica la modalità di ritiro del documento
  • Fornisce la fotografia
  • Procede con l’operatore comunale all’acquisizione delle impronte digitali
  • Fornisce, se lo desidera, il consenso ovvero il diniego alla donazione degli organi nell'ambito del Progetto deniminato "Una SCELTA in COMUNE"
  • Firma il modulo di riepilogo procedendo altresì alla verifica finale sui dati

COSTI
Per avviare la pratica di rilascio della Carta di identità elettronica bisognerà versare, direttamente allo sportello:

  • la somma di € 22,20 comprensiva dei diritti fissi e di segreteria, in caso di primo rilascio o rinnovo per scadenza naturale;
  • la somma di € 27,40 in caso di duplicato, smarrimento, deterioramento, furto

In caso di smarrimento o furto della CIE, il cittadino è tenuto:
1. a sporgere regolare denuncia presso le forze dell’ordine;
2. successivamente potrà richiedere l’interdizione del suo documento- il blocco della propria CIE CONTATTANDO il numero attivato dal Ministero  800263388 fornendo i seguenti dati:

  • Nome
  • Cognome
  • Codice fiscale
  • Numero della CIE se disponibile
  • Estremi della denuncia presentata alle forze dell’ordine

Il Ministero comunica che il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00 e il sabato dalle ore 8:00 alle 14:00.
Il servizio è valido solo per la nuova CIE. Nel caso in cui il cittadino sia in possesso di una vecchia CIE la procedura d’interdizione resta inalterata: bisogna recarsi presso il comune di rilascio dopo aver sporto denuncia presso le forze dell’ordine.
Quindi potrà richiedere il rinnovo della CIE sempre presso il proprio Comune di residenza o dimora.  Per maggiori chiarimento rivolgersi all'Ufficio anagrafe che fornirà il necessario supporto ai contatti telefonici, mail e indirizzo indicati a fianco della presente pagina.

Per maggiori chiarimento rivolgersi all'Ufficio anagrafe che fornirà il necessario supporto. Maggiori informazioni sulla CIE sono reperibili sul sito del Ministero.

CARTA IDENTITA' CARTACEA

Con Circolare della Prefettura n. 31121 del 18 luglio 2019 è stato chiarito che:-la ricevuta che viene rilasciata in fase di richiesta CIE costituisce documento di riconoscimento;-  si può procedere al rilascio della carta di identità nel "vecchio" formato di carta cartacea SOLTANTO in caso di gravi e comprovati motivi di viaggio.

L'autenticità della ricevuta che viene rilasciata in occasione della richiesta di CIE può essere verificata mediante l'utilizzo di uno smartphone (android o Apple IOs) attraverso l'installazione dell'applicarive Ve.DO, sviluppato dal Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano e fornito gratuitamente.Infatti ad ogni ricevuta è associato un codice QR che verifica l'autenticità.

QUANTO TEMPO PRIMA SI PUO' RINNOVARE LA CARTA:

La carta di identità elettronica è un documento di riconoscimento che consente di identificare il titolare tanto sul territorio nazionale quanto negli Stati della Comunità europea e negli Stati con i quali vigono particolari accordi internazionali.

Si comunica che il rinnovo del documento può essere fatto fino a sei mesi prima del giorno della scadenza.