TERZO SETTORE, ASSOCIAZIONISMO, VOLONTARIATO - COSTITUIRE UN' ASSOCIAZIONE

Ultima modifica 6 novembre 2020

Al fine di valorizzare e promuovere i beni e le attività culturali, assistere gli anziani, sostenere i giovani nel loro percorso, tutelare l’ambiente, e per ogni altro scopo ritenuto ammissibile dalla normativa si può costituire un’associazione secondo le forme previste a dalla normativa.

Occorrerà redigere uno statuto, che riporti fra l’altro l’oggetto, le finalità e le norme per l’attività dell’associazione. I fondatori dovranno poi recarsi da un notaio per stipulare l’atto costitutivo completo di tutti i suoi elementi.

Successivamente se si vuole procedere all’acquisizione della personalità giuridica e quindi della limitazione della responsabilità delle cariche associative, occorrerà procedere all’ iscrizione presso il Registro unico nazionale del terzo settore (solo per le associazioni a carattere nazionale con requisito patrimoniale minimo di €15.000) presso l’Ufficio territoriale di pertinenza. Il decreto è stato pubblicato in gazzetta ufficiale del 21 ottobre 2020. La sua entrata in funzione è prevista per l'anno 2021. Il registro unico nazionale del terzo settore andrà a sostituire gli altri registri regionali e locali attualmente esistenti, di cui si riporta qui sotto alcuni elementi.

Si ricorda che nell'attesa dell'entrata in vigore degli adempimenti previsti per il Registro unico nazionale del terzonsettore, permangono gliobblighi dièsosti con Legge regionale n. 22/2015, modificata poi con L.R.T. n. 70/2015, dal 1° gennaio 2016, secondo i quali la Regione Toscana ha trasferito le funzioni inerenti la gestione dei registri albi regionali del terzo settore ai Comuni capoluoghi o enti da questi delegati.

Inoltre, con provvedimento n. 77 del 7.11.2012,  è stato istituito l'Albo Comunale delle associazioni culturali del Comune di Cascina, cui iscriversi con le modalità previste dallo stesso.

Per sostenere l’attività delle associazioni, in particolare in merito agli adempimenti che sono tenute ad effettuare (di natura amministrativa, finanziaria e tributaria), è possibile rivolgersi per una consulenza al Cesvot un centro appositamente creato che dispone di sedi territoriali su tutto il territorio regionale, e che eroga anche seminari di aggiornamento sulle nuove normative e formazione ai volontari.

Cesvot – Delegazione di Pisa

Via S. Sancasciani, 35