Un polo universitario a Cascina: sondaggio tra i cittadini

Pubblicato il 25 marzo 2019 • Cultura , Giovani , Scuola , UniversitàViale Comasco Comaschi, 67, 56021 Cascina PI, Italia

«Il Comune di Cascina, in particolare l’assessorato alla cultura ed istruzione, ha intenzione di elaborare un progetto, tra il Comune e l'Università degli studi di Pisa, allo scopo di creare un polo universitario distaccato dell'università nel territorio cascinese, anche tramite convenzione, dove poter studiare e fare ricerca oltreché attrarre eccellenze da ogni parte d'Italia e non solo».

Si apre così il questionario in distribuzione, a partire da oggi, sul sito internet del Comune di Cascina, alla biblioteca comunale e all'Ufficio relazioni con il pubblico con il quale si chiede ai cascinesi di esprimere il proprio interesse a questa opportunità e di indicare il luogo in cui dovrebbe essere dislocato.

«Potremmo riuscire a portare a Cascina i servizi di connessione dell'ateneo pisano -spiega Leonardo Cosentini, assessore alla scuola di Cascina, con deleghe ai rapporti con l'università- dando la possibilità ai nostri ragazzi di avere nuove aule studio dove ritrovarsi nei giorni in cui non hanno lezione. Verrebbero create iniziative di carattere culturale attraverso la collaborazione dei vari dipartimenti».

«Cascina ha ben tre stazioni ferroviarie - continua l'assessore - è facilmente raggiungibile dai comuni limitrofi, da quelli del Lungomonte fino al Comprensorio del Cuoio. Gli spazi non mancano: dall'area del Polo tecnologico di Navacchio al centro storico di Cascina, al teatro e a Virgo».

«Con questo sondaggio raccoglieremo suggerimenti, idee e proposte, per verificare innanzitutto se l'idea trova interesse, oltre che nell'amministrazione, anche nella nostra comunità, per poi procedere agli atti conseguenti. Abbiamo un'idea chiara di futuro della nostra comunità: puntiamo alla qualità e alla valorizzazione delle eccellenze del nostro territorio».

I moduli del sondaggio sono disponibili alla biblioteca comunale, all'Ufficio relazioni con il pubblico e in allegato a questo articolo. Una volta compilati devono essere restituiti alla biblioteca comunale (in viale Comaschi 67 a Cascina) o via email all'indirizzo msimoncini@comune.cascina.pi.it.

Questionario (pdf)