Servizio igiene urbana – stato attuale dell’organizzazione

Pubblicato il 12 marzo 2020 • Ambiente

A seguito dei disagi e per le assenze derivanti dalle precauzioni legate al Coronavirus, quindi per cause di forza maggiore, lo svolgimento del servizio di igiene urbana da parte di Geofor viene portato avanti, come comunicato dalla Società stessa, da un numero di lavoratori contenuto.

La società ha ritenuto pertanto necessario rimodulare il servizio dando assoluta priorità ai soli servizi di raccolta essenziali nei territori serviti, garantendo il servizio di raccolta domiciliare porta a porta, che Geofor si impegna ad effettuare nei giorni previsti dal calendario, salvo ritardi da recuperare in tempi brevi.

Non saranno svolte le personalizzazioni per le Utenze Non Domestiche (fatta eccezione per le Medie/Grandi strutture di vendita di somministrazione di generi alimentari e quelle di prima necessità indicate nel DPCM).

Viene garantito il ritiro dei SACCHI GIALLI alle utenze particolari;

In questa ottica risultano meno determinanti alcuni servizi, a vantaggio di altri ritenuti più necessari.

Geofor comunica pertanto la sospensione della prenotazione, sia telefonica che on line, dei servizi domiciliari, come INGOMBRANTI e SFALCI E POTATURE.

I servizi in questione previsti nella settimana 16-21 marzo non saranno effettuati, conseguentemente il call center di Geofor contatterà tutti gli utenti che hanno la prenotazione per avvisarli della sospensione momentanea del servizio; per gli interventi prenotati nelle settimane successive, la Società valuterà nei prossimi giorni le azioni da intraprendere.
Sempre a partire da lunedì 16
marzo, sarà interrotta la raccolta degli sfalci e potature a domicilio, con l'obiettivo di riprendere le attività appena sarà consentito.

Vengono inoltre sospese le consegne dei KIT e FORNITURE e saranno garantite soltanto le consegne spot ESCLUSIVAMENTE ai nuovi utenti di cui si comunica l'iscrizione a ruolo.

I SERVIZI DI SPAZZAMENTO sono ridimensionati ed eseguiti solo in modalità manuale in aree specifiche, come a titolo esemplificativo ma non esaustivo i centri storici e le zone supermercati ed alimentari.

La riattivazione dei servizi sarà in funzione dell’evolvere dell’emergenza Coronavirus.

L'azienda si impegna a fornire costanti aggiornamenti in corso d'opera, al fine di garantire piena trasparenza e rispetto del protocollo, e nel contempo tutelare quanto più possibile la salute del pubblico e dei propri lavoratori.

La Società Geofor comunica inoltre quanto segue:

SPORTELLO TARI ed ECOSPORTELLO

I punti di ascolto per i cittadini, nei prossimi giorni, resteranno chiusi, ma rimarrà attivo il numero verde 800-959095 (da telefono fisso) o 0587 261880 (da cellulare). Si rammenta che, per facilità di utilizzo e di memorizzazione, il numero verde è il medesimo sia per la richiesta di servizi, sia per l'invio delle segnalazioni, sia per domande sulla bolletta (l'opzione sull'argomento la si sceglie sulla tastiera numerica, dopo la voce del risponditore automatico); si raccomanda possibilmente di chiamare solo se strettamente necessario, per evitare di intasare le linee telefoniche.

RITIRO KIT presso la sede di Pontedera
Il ritiro del kit per il porta a porta viene sospeso fino a nuova comunicazione. Si ricorda che i rifiuti possono essere conferiti anche in molte delle buste biodegradabili che portiamo a casa quando facciamo la spesa.

CENTRI DI RACCOLTA
C
hiusura totale al pubblico fino alla data del 25.03.2020 definita nel DPCM del 11.03.20 salvo ulteriori proroghe e aggiornamenti; viene garantita la movimentazione e ritiro dei rifiuti finora conferiti e presenti, nonché la sorveglianza dei CdR con personale esterno per evitare danneggiamenti/scassi.

IMPIANTO PESA
Anche per l'accesso alle pese (riguardante i trasportatori e gli addetti ai lavori), questo viene regolamentato, consentendo l'ingresso singolo, uno per volta, degli operatori.

PORTINERIA
In questo periodo viene inibito l'accesso al pubblico alle portinerie, ma sarà possibile interagire con l'addetto di turno dialogando attraverso il punto di ascolto preposto.

ORGANIZZAZIONE INTERNA
Nel pieno rispetto del protocollo, atto a contenere il contatto prolungato tra i dipendenti, sono stati previsti ingressi a turno e in modo progressivo. Una presenza contenuta è stata pensata anche per l'officina di riparazione dei mezzi, per il settore di confezionamento dei kit del porta a porta e per ogni altro settore aziendale costruito sul lavoro di squadra, compresa la contemporaneità nell'utilizzo dei locali aziendali quali spogliatoi, area bevande e altri punti di consueta aggregazione.