Prende il via l’iniziativa regionale Leggere: forte! Estate dedicata ai centri estivi

Pubblicato il 23 giugno 2020 • Scuola

In considerazione delle difficoltà attraversate dai bambini e ragazzi con la sospensione della presenza ascuola e al nido durante il periodo emergenziale e delle conseguenze negative che tale condizione può aver provocato, in molti casi, in relazione ad apprendimento, relazionalità e incertezze psicologiche, la Regione Toscana propone per i centri estivi 2020 Leggere: forte! Estate per contribuire a migliorare e recuperare le facoltà cognitive che possono aver subito un depotenziamento in questi ultimi mesi, anche in vista della ripresa dell’anno scolastico dopo la pausa estiva.

"Leggere: forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza" è infatti un progetto della Regione Toscana avviato nel 2019/2020 per favorire il successo dei percorsi scolastici e di vita dei bambini e dei ragazzi tramite gli effetti che l’ascolto della lettura ad alta voce produce, su www.regione.toscana.it/leggereforte tutti i dettagli dell’iniziativa.

Con “Leggere: forte! Estate” la Regione Toscana propone anche nei centri estivi, tradizionalmente vocati alla socializzazione informale, la pratica della lettura ad alta voce, che può produrre per i bambini benefici effetti su molteplici versanti: emotivi, relazionali, cognitivi e linguistici, oltre a migliorare ilclima del gruppo e la motivazione.
Per tutti i soggetti coinvolti nella realizzazione dei centri estivi che vorranno aderire all’iniziativa inserendo “Leggere: forte! Estate” tra le attività quotidiane, viene messo a disposizione degli operatori impegnati con i bambini e i ragazzi un vademecum appositamente dedicato, insieme alle tabelle che aiutano l’operatore a raccogliere dati e valutare l’andamento di bambini e ragazzi, ma anche dell’operatore stesso.

Tutti i materiali sono scaricabili sulle pagine web del progetto all’indirizzo: www.regione.toscana.it/web/guest/-/leggere-forte-estate
Per informazioni : tel. 055 4384991 - fax 055 4382302
mail sara.mele@regione.toscana.it