Precisazioni in merito alla trasmissione in diretta della seduta di insediamento del Consiglio Comunale

Pubblicato il 29 ottobre 2020 • Comune

L'Amministrazione Comunale, scusandosi per gli inconvenienti accaduti in occasione dell'insediamento del Consiglio Comunale, attraverso il suo staff tecnico-informatico tiene a precisare che, ricordando che la seduta è avvenuta nella sede del teatro con la strumentazione di proprietà del teatro stesso e in uso ai loro tecnici, i nostri tecnici hanno eseguito due test insieme al personale del teatro utilizzando l' apparecchiatura precedentemente in uso per le riprese del Consiglio Comunale, consistente in un tablet iPad.

La prima prova si è conclusa positivamente giovedi 22 ottobre. Il giorno successivo, venerdi 23 ottobre, è stata eseguita una ulteriore prova per la trasmissione del Consiglio, assieme ad un tecnico del teatro e al personale che sarebbe poi stato incaricato di effettuare le riprese, che ha confermato l'esito positivo. E' stato in quell'occasione assicurato che un tecnico del teatro sarebbe stato a disposizione per risolvere eventuali inconvenienti in occasione della seduta, circostanza poi non verificatasi.

Purtroppo il sopravvenire di una concomitanza di eventi imprevedibili legati in parte all'antenna che a causa di un temporale ha smesso di funzionare, in parte al sovraccarico della rete WiFi e alla connessione internet associata, ha causato numerosi problemi (audio a scatti, video sgranato) fino al bloccarsi della diretta in alcuni momenti. Una tentativo fatto sul momento per la risoluzione dei problemi con uno smartphone, utilizzando la rete dati, non ha dato risultati migliori. Non è stato pertanto possibile avere una diretta soddisfacente, probabilmente a causa dell’inadeguatezza dell’infrastruttura del teatro, non pensata per tale uso ma l'unica possibile per garantire la presenza del pubblico prima che il DPCM 24 ottobre 2020, entrato in vigore il giorno stesso della seduta, ne escludesse la partecipazione.

Pertanto, dispiaciuti per l'accaduto, quanto verificatosi non è riconducibile a responsabilità né a negligenza dello staff tecnico-informatico dell'Amministrazione, ciò nonostante ci impegnamo per il futuro affinché quanto verificatosi non si ripeta.