La Biblioteca Comunale riapre al pubblico

Pubblicato il 28 maggio 2020 • Cultura

Da oggi, 28 maggio 2020, la Biblioteca Comunale Peppino Impastato riapre al pubblico. Lo farà con un orario provvisorio, ovvero dal lunedì al sabato dalle 9 alle 14.

Per il momento sarà attivo solo il servizio di prestito e restituzione (preferibilmente, ma non esclusivamente, dietro prenotazione telefonica).

Per la sicurezza di tutti sarà necessario seguire alcune semplice regole da rispettare:
- la permanenza nei locali della biblioteca dovrà essere limitata al tempo strettamente necessario alla riconsegna e ritiro dei libri;
- l'ingresso sarà consentito ad una persona per volta;
- per ridurre i tempi di permanenza all'interno della biblioteca invitiamo a effettuare la prenotazione dei libri per telefono, mail o mandando un messaggio sulla pagina Facebook, così potranno essere velocemente consegnati all'arrivo in biblioteca.

Per entrare in Biblioteca occorre seguire le seguenti precauzioni:

• mantenere la distanza di sicurezza
  • indossare una mascherina che copra naso e bocca;
  • igienizzare le mani, prima e dopo, o utilizzare guanti monouso (meglio, se possibile, entrambi gli accorgimenti);
  • una sola persona per nucleo familiare;
  • i bambini e le bambine, i minori possono entrare uno per volta e solo se accompagnati da un adulto;
  • la permanenza nei locali della biblioteca dovrà essere limitata al tempo strettamente necessario alla riconsegna e ritiro dei libri;
  • all’ingresso potrà essere rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in caso di  temperatura  > di  37,5° C.

Sarà disponibile al prestito solo il materiale presente nella nostra biblioteca, il servizio di prestito interbibliotecario è momentaneamente sospeso. Il pubblico non potrà scegliere i libri in autonomia e muoversi tra gli scaffali. I materiali restituiti non saranno subito disponibili ma dovranno rimanere in giacenza in biblioteca per un periodo di 10 giorni, una 'quarantena' che garantisce la salubrità dei nostri materiali.

Non saranno momentaneamente disponibili seguenti servizi:

• accesso alle sale e agli scaffali
  • consultazione in sede
  • lettura quotidiani e riviste
  • sale lettura
  • navigazione internet
  • eventi culturali

Inoltre in questa fase non si accetteranno donazioni.