Indagine esplorativa sull'utilizzo di legna, pellet e simili

Pubblicato il 25 marzo 2021 • Ambiente

Al fine di ottimizzare gli interventi per il contenimento dei consumi energetici e sviluppare l'utilizzo di sistemi di riscaldamento meno inquinanti, la Regione Toscana ha avviato un'indagine esplorativa on line relativa all'utilizzo di biomasse (legna, pellet e simili) come forma di riscaldamento e/o cottura di cibi in ambito residenziale.
Con questa rilevazione si intendono acquisire prime informazioni sugli stili di vita dei cittadini toscani, sui consumi di legna e biomasse legnose, sulle fonti di approvvigionamento, sulle modalità di utilizzo degli apparecchi ad uso domestico (frequenza, modalità di accensione, accatastamento e aspetti manutentivi) e sulla propensione all'acquisto di strumenti a maggiore efficienza e minore impatto ambientale a fronte della disponibilità di incentivi alla sostituzione di quelli più obsoleti.

L'indagine è promossa dal Settore Servizi Pubblici locali, energia e inquinamenti e curata dal Settore Sistemi informativi e tecnologie della conoscenza - Ufficio regionale di statistica e sarà attiva sino alla fine del mese di marzo attraverso il sito della Regione Toscana.
Il questionario è anonimo: non vengono rilevati dati personali ne' altre informazioni che possano consentire l'identificazione di chi risponde.

Per partecipare alla rilevazione cliccare sul seguente link "indagine esplorativa utilizzo biomasse".

L'indagine esplorativa sarà attiva fino all'11 aprile 2021 e contribuirà anche ad acquisire elementi per migliorare le politiche regionali in materia di efficientamento energetico e miglioramento ambientale.