E...state a Cascina - Presentato il programma

Pubblicato il 15 maggio 2019 • Attività produttive , Cultura , Turismo

L’estate a Cascina sta per arrivare, con un cartellone di eventi che durerà quasi cinque mesi, organizzati dalle associzioni del territorio, promosso dal Comune di Cascina e coordinato quest'anno dalla Fondazione Sipario Toscana – La Città del Teatro, Centro di Produzione Teatrale.

E...state a Cascina è giunta alla sua terza edizione con una serie di eventi che renderanno più fresca e colorata la bella stagione nella cittadina e nel suo ampio comune. Più di ottanta le realtà coinvolte per un totale di oltre cento eventi, disseminati nelle diverse frazioni e nel centro di Cascina, fra sagre, spettacoli per grandi e piccoli, concerti, laboratori, sfilate di moda e di auto, degustazioni e appuntamenti di convivialità all’aria aperta. Tutti avranno l’occasione di trovare una serata di divertimento o qualcosa che attira la curiosità per uscire di casa.

Come ha sottolineato il sindaco di Cascina durante la presentazione, che si è svolta in municipio, l'edizione 2019 di E...state a Cascina punta sul territorio e le sue associazioni, sul teatro e il suo contributo culturale, sul divertimento e anche sulla tradizione, per attrarre un pubblico di tutte le fasce di età per per quest'estate di eventi gratuiti sul territorio, così numerosi che, come ha sottolineato l'assessore al commercio e alle attività produttive di Cascina, è stato necessario prolungare la durata del cartellone fino alla fine di settembre.

Il lavoro con il territorio e nel territorio, a stretto contatto con i presidi culturali e di volontariato che lo animano, è per Antonia Ammirati, presidente della Fondazione, una sfida importante, appena iniziata, per avvicinare La Città del Teatro alla gente, a tutti, appassionati di teatro e non, per far sentire il Teatro un luogo più vicino ad ognuno, in ogni strada, quartiere e paese cascinese. Questa organizzazione è una tessera della costruzione di questo mosaico per conoscere e conoscersi meglio, costruendo una città e spazi più sociali e abitati da eventi.

Gli appuntamenti partono dal 17 maggio fino al 19 con Cascina Finger Food Festival 2019, animando Corso Matteotti e Piazza dei Caduti con cibo sfizioso e da strada; si prosegue con celebri sagre come quella dell’anguilla (dal 17 maggio al 2 giugno), serate Green Garden per gli amanti Liscio al Circolo Arci di San Sisto al Pino ( 25 maggio) , la Fiera di Cascina il 28 maggio. Si prosegue con altri appuntamenti fra cui il Laboratorio sotto i portici a cura di associazione Maniattive ( 1 giugno) , Mercantico (2 giugno) , la Filarmonica Puccini in gemellaggio con Musica cittadina Pontremoli (8 giugno) e con altri concerti. Il 9 giugno grande Sfilata Fiat 500 per il corso di Cascina per salutare un’auto che ha fatto la storia del nostro paese. Sempre il 9 un appuntamento teatrale con Habanera Teatro e il suo spettacolo di burattini Azzurra Balena. Il teatro per i bambini sarà protagonista anche a luglio con lo spettacolo della Fondazione Sipario Toscana Fantasmagorica, la macchina di Rodari, alla Città del Teatro. E poi serate di aperitivo in musica a Pisa Carburanti Caffé con musica live e latino (molte date fino ad agosto), laboratori musicali e una Festa Brasiliana e sapori dal mondo ( dal 21 al 23 giugno) e una Noche Caraibica organizzata da A.C Danza “Città di Cascina” per muoverci tutti al suono dei ritmi sudamericani. Una grande sorpresa è la presenza di Emanuela Aureli, artista poliedrica invitata dalla Fondazione Sipario sul palco di piazza dei Caduti, nota al grande pubblico televisivo per le sue imitazioni di personaggi della musica e dello spettacolo. Lo show si intitola "Ce la farò anche .. strRavolta!", le risate sono assicurate.

Importante per gli amanti delle auto la presenza del Bull Days Lamborghini (dal 5 al 7 luglio), e poi la Notte Bianca 2019 del 19 luglio con i numerosi appuntamenti, La notte del Cocomero organizzata dalla Proloco per rinfrescare l’animo nel caldo di agosto ( 3 agosto). Tanti ancora i concerti fra revival e le tribute band, una per i Rolling Stones ( 13 luglio) e una per i Negramaro (28 agosto). Anche gli amanti della classica e dell’opera troveranno musica per le loro orecchie con il Concerto della Filarmonica Puccini ( 21 luglio) e Acam che presenta Cavalleria Rusticana (7 agosto). Un grande appuntamento storico, quello dal 4 al 7 luglio con CASCINA AD 1364 Aspettando la Battaglia 2019 XVI edizione.

Il 30 agosto ancora un personaggio teatrale di rilievo, Sebastiano Somma, in un recital che offrirà al pubblico l’intensità di un attore la cui carriera si è mossa in equilibrio fra teatro ( diretto anche da Gigi Proietti, e Giorgio Albertazzi) e grande e piccolo schermo, protagonista in televisione in molte serie fra cui Madre Teresa, Nati ieri e tante altre.

Tutte le informazioni presto sul sito della Fondazione Sipario Toscana www.lacittadelteatro.it e su quello del Comune di Cascina www.comune.cascina.pi.it, e sui social attraverso la pagina Facebook "E…state a Cascina 2019".

Programma completo