Domani PULIAMO IL MONDO 2019

Pubblicato il 17 ottobre 2019 • Ambiente

Anche quest’anno il Comune di Cascina aderisce all’iniziativa “Puliamo il Mondo” di Legambiente, con l’obiettivo di combattere i comportamenti incivili di pochi e di sensibilizzare la cittadinanza a mantenere “pulito” il proprio territorio. Questa Amministrazione, attraverso la sinergia tra l’Assessore all’Ambiente Luciano Del Seppia e l’Assessore alla Scuola Leonardo Cosentini, ha ritenuto come ogni anno di aderire all’ iniziativa che si svolgerà venerdì 18 ottobre 2019 e che vedrà il coinvolgimento delle scuole primarie e secondarie di I° grado dell’ Istituto Paolo Borsellino di Navacchio. Lo scopo è di rendere tutti i cittadini “consapevoli” e sensibilizzarli alla “responsabilità”, attraverso l’espletamento delle attività di pulizia delle aree pubbliche, privandole dai rifiuti differenziati per tipologia. La necessità di coinvolgere la cittadinanza alle problematiche ambientali, e in primis gli studenti, porta l’Amministrazione Comunale ad avviare percorsi di educazione e promozione ambientale, con l’obiettivo di diffondere una cultura ambientale e di educazione civica a tutela del nostro territorio, per portare tutti ad un comportamento corretto e rispettoso dell’ambiente. L’evento è aperto alla cittadinanza ma rivolto principalmente agli studenti  che, più degli adulti, sono capaci di sostenere con costanza e determinazione le cause ambientali, e permettono quindi di creare una maggiore responsabilità civile rivolta al vero cambiamento della cultura ambientale. L’iniziativa interessa, ogni anno a rotazione, zone diverse del territorio, richiedendo il coinvolgimento dei plessi scolastici prossimi all’area interessata. E’ con questo spirito di rispetto e di educazione ambientale, che l’attuale Amministrazione ha potuto raggiungere, grazie all’indispensabile collaborazione della cittadinanza, ottimi risultati nella quantità di raccolta differenziata. I dati attuali ci dicono infatti che l’80% dei rifiuti raccolti è correttamente differenziato e il dato, continuamente in crescita, sta a confermare che il Comune di Cascina si trova, per questo aspetto, al primo posto tra i Comuni della Provincia di Pisa sopra i 15.000 abitanti e certamente ai primi posti a livello nazionale.
L’amministrazione ti aspetta  Venerdì 18 Ottobre nel parcheggio di Via Agostino Novella a Navacchio alle ore 09:30 per il raduno e la formazione dei gruppi di raccolta, che si sposteranno verso Piazza la Pira, effettuando la raccolta dei rifiuti sul percorso. Ad attenderli in piazza momenti dedicati all’animazione con giochi a tema. I ragazzi saranno coinvolti in giochi incentrati sulla raccolta differenziata e sull’educazione alla riduzione, riutilizzo, riciclo e recupero dei rifiuti stessi. Per la pulizia verranno forniti i sacchetti da Geofor e i guanti da Legambiente.
L’amministrazione ringrazia i cittadini, li invita a partecipare all’iniziativa e a proseguire insieme in questo impegno per consegnare ai nostri figli un mondo sempre più pulito.