Comunicato Geofor

Pubblicato il 24 marzo 2020 • Ambiente

Geofor Spa comunica che per effetto di una ritrovata disponibilità di trattamento e conferimento del multimateriale il servizio di raccolta potrà svolgersi come da calendario anche nella corrente settimana.

Questo, fatto salvo quanto comunica Conai in merito alle crescenti difficoltà che  riscontra nella gestione dei rifiuti di imballaggio da parte dei Consorzi di filiera.

Il servizio potrà tuttavia riscontrare qualche rallentamento dovuto alla ridotta capacità operativa della piattaforma di ricezione, causata dalla riduzione di personale per l'emergenza Coronavirus, e dalla ridotta capacità operativa di Geofor Spa dovuta ad un elevato tasso di morbilità del proprio personale operaio.

Tuttavia Geofor Spa confida che il servizio venga reso al meglio delle condizioni possibili.

Geofor Spa informa anche che nella giornata odierna sono state evacuate dalla piattaforma di Pontedera circa ottanta tonnellate di carta (quattro carichi) in luogo delle duecentoquaranta (dodici carichi) che sarebbe stato necessario evacuare per consentire alla piattaforma di ricevere nuovi quantitativi e dunque operare in piena sicurezza.

Ciò significa che ancora per i prossimi giorni, non avendosi alcuna assicurazione circa lo svolgimento di nuovi carichi di prelievo del materiale, Geofor Spa si troverà costretta a non poter svolgere la raccolta differenziata della carta per le utenze domestiche.

Si ricorda che la raccolta differenziata della carta equivale alla necessità di ricevere a Pontedera circa dodici carichi settimanali per consegnarla agli utilizzatori.

Impossibilitati ad avere certezza delle nuove evacuazioni ogni nuovo accumulo di carta nella piattaforma già ingolfata potrebbe pregiudicarne la sicurezza.

Sarà cura di Geofor Spa dare tempestiva informazione alle amministrazioni comunali circa l'evolversi della situazione.