Buoni Spesa CITTADINI. E' di nuovo possibile presentare domanda

Pubblicato il 9 novembre 2021 • Sociale

Si avverte la cittadinanza che, dalle ore 12.00 del giorno 9/11/2021 alle ore 23.59 del giorno 5/12/2021, è di nuovo possibile presentare domanda per l’ottenimento del buoni spesa.

Di seguito si elencano alcune informazioni generali con l’avvertenza di visionare integralmente l’avviso pubblico cliccando qui

CHI PUO’ PRESENTARE DOMANDA

Possono partecipare esclusivamente i nuclei familiari residenti nel Comune di Cascina e che abbiano un ISEE il cui valore che non superi i 18.000 euro.

Possono partecipare anche i percettori di altre forme di sostegno pubblico al reddito (Reddito di Cittadinanza, Rei, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno previste a livello locale regionale), puntualizzando che la priorità, in sede di assegnazione del contributo, verrà data alle persone che non percepiscono alcun sostegno pubblico.

COME FUNZIONA

I cittadini interessati dovranno accedere al portale https://voucher.sicare.it/sicare/buonispesa_login.php e cliccare su “fai domanda”

La prima cosa da fare è compilare il form (che è la domanda vera e propria).

Alla domanda, negli appositi spazi, dovranno essere allegati:

• il fronte del documento del riconoscimento
  • il retro del documento del riconoscimento
  • la certificazione ISEE (ordinaria oppure corrente).

Una volta raccolte tutte le domande, l’ufficio provvederà a processarle e a stabilire l’entità del beneficio.

Quando l’istruttoria sarà completata i beneficiari riceveranno un sms con l’indicazione di un PIN e dell’importo assegnato.

A questo punto il cittadino è titolare di un portafoglio “virtuale” e potrà effettuare acquisti presso gli esercizi elencati sul sito del comune di Cascina.

All’atto dell’acquisto il cittadino dovrà comunicare al titolare del negozio il codice PIN e il codice fiscale.

IMPORTO DEL BENEFICIO

Il buono spesa è una misura “una tantum” e il suo importo varia da 300 a 500 euro, a seconda del valore ISEE.

Tuttavia, nel caso in cui le risorse disponibili fossero superiori o inferiori al fabbisogno, l’Amministrazione comunale si riserva di stabilire importi diversi, al fine di esaurire il fondo disponibile oppure di soddisfare integralmente l'elenco degli ammessi.

AVVERTENZE

Si invitano i richiedenti a porre particolare attenzione nell’inserimento del numero di cellulare e del codice fiscale. Questi due elementi sono fondamentali per usufruire del beneficio una volta ottenutolo.

Tutte le domande pervenute con modalità o tempistiche diverse da quelle previste dal bando saranno automaticamente escluse.

Quindi si invitano, ancora un volta, gli interessati a prendere visione del bando integralmente e approfonditamente.

Per visionare la propria domanda già presentata è necessario lo SPID.