Buoni spesa covid -19. riapertura termini per presentare domanda

Pubblicato il 8 marzo 2021 • Sociale

Si avverte la cittadinanza che, dalle ore 8.00 del giorno 8/03/2021 alle ore 23.59 del giorno 21/03/2021, sarà di nuovo possibile presentare domanda per l’ottenimento del bonus spesa.

Possono partecipare esclusivamente i nuclei familiari che non hanno presentato domanda nel primo turno (i cui termini scadevano il 3 gennaio 2021) oppure coloro che (per omissioni o vizi di forma nell’autocertificazione) sono stati esclusi nel primo turno.

NON possono presentare domanda i nuclei familiari che, invece, hanno già beneficiato (sempre in relazione all’avviso precedente di cui sopra) dei buoni spesa.

Di seguito si elencano alcune informazioni generali con l’avvertenza di visionare integralmente l’avviso pubblico al seguente link:

CHI PUO’ PRESENTARE DOMANDA

1. i lavoratori dipendenti a tempo determinato che hanno perso il lavoro oppure che hanno subito una sostanziale riduzione dell’orario di lavoro

2. i lavoratori autonomi e titolari di partite IVA che hanno cessato la propria attività oppure hanno dovuto sospenderla o ridurla sostanzialmente

3. i lavoratori intermittenti o a chiamata che hanno subito una drastica riduzione delle chiamate

4. i nuclei familiari che, pur non rientrando nelle categorie di cui sopra, siano già seguiti e in carico ai Servizi Sociali Territoriali

5. i percettori di altre forme di sostegno pubblico al reddito (Reddito di Cittadinanza, Rei, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno previste a livello locale regionale), puntualizzando che la priorità, in sede di assegnazione del contributo, verrà data alle persone che si trovano nelle tipologie previste nei punti da 1 a 4.

COME FUNZIONA

I cittadini interessati dovranno accedere al portale https://cascina.bonuspesa.it ed entrare nell’apposita sezione denominata: “Sei un cittadino? Aderisci”.

La prima cosa da fare è compilare il form (che è la domanda vera e propria).

Alla domanda, negli appositi spazi, dovranno essere allegati:

• il fronte del documento del riconoscimento

• il retro del documento del riconoscimento

• l’autocertificazione (che andrà prima scaricata in formato pdf editabile, poi riempita offline, e poi allegata).

Una volta raccolte tutte le domande, l’ufficio provvederà a processarle e a stabilire l’entità del beneficio.

Quando l’istruttoria sarà completata i beneficiari riceveranno un sms con l’indicazione di un PIN e dell’importo assegnato.

A questo punto il cittadino è titolare di un portafoglio “virtuale” e potrà effettuare acquisti presso gli esercizi elencati sul portale nella sezione “punti vendita”.

All’atto dell’acquisto il cittadino dovrà comunicare al titolare del negozio il codice PIN e il codice fiscale.

I cittadini che non hanno familiarità o si trovano in difficoltà a gestire la procedura telematica online, potranno richiedere assistenza alle associazioni di volontariato del territorio che si sono dichiarate disponibili a fornire aiuto per la compilazione della domanda.

IMPORTO DEL BENEFICIO

Il buono spesa è una misura “una tantum” e il suo importo varia da 150 a 450 euro, a seconda della numerosità del nucleo familiare.

Tuttavia, nel caso in cui le risorse disponibili fossero superiori o inferiori al fabbisogno, l’Amministrazione comunale si riserva di stabilire importi diversi, al fine di esaurire il fondo disponibile oppure di soddisfare integralmente l'elenco degli ammessi.

AVVERTENZE

Si invitano i richiedenti a porre particolare attenzione nell’inserimento del numero di cellulare e del codice fiscale. Questi due elementi sono fondamentali per usufruire del beneficio una volta ottenutolo.

Tutte le domande pervenute con modalità o tempistiche diverse da quelle previste dal bando saranno automaticamente escluse.

Quindi si invitano, ancora un volta, gli interessati a prendere visione del bando integralmente e approfonditamente