Avviso alla cittadinanza emissioni materiale particolato fine pm10

Pubblicato il 28 ottobre 2021 • Ambiente

IL SINDACO INVITA TUTTA LA CITTADINANZA

dal 1° novembre 2021 , “inizio periodo critico inquinamento da PM10”, fino al 31 marzo 2022, a seguire comportamenti virtuosi per ridurre le emissioni di materiale particolato fine PM10 ed in particolare:

• limitare il più possibile l’accensione di fuochi all'aperto e abbruciamenti di sfalci, potature, residui vegetali o altro;
  • limitare l’utilizzo di legna in caminetti/stufe a meno che questa non sia l'unica fonte di riscaldamento dell'abitazione;
  • ridurre il periodo di funzionamento degli impianti di riscaldamento a 10 ore giornaliere, e la temperatura dell’aria negli ambienti a 19° per gli edifici non rientranti nella categoria E.8 di cui al D.P.R. n. 412/1993 e a 17° C per gli edifici rientranti nella categoria E.8 con esclusione degli impianti installati negli edifici adibiti ad ospedali, cliniche o case di cura o assimilabili, ivi compresi quelli adibiti a ricovero o cura di minori o anziani, e ad asili o scuole;
  • limitare l’utilizzo dei mezzi privati di trasporto per quanto possibile, privilegiando l’uso dei mezzi pubblici o altri mezzi di trasporto a basso impatto ambientale(automezzi elettrici o a gas).

A seguito dell’approvazione della Delibera della Giunta Regionale n.1182 del 09-12-2015 “Nuova identificazione delle aree di superamento, dei Comuni soggetti all’elaborazione ed approvazione dei Pac e delle situazioni a rischio di superamento, ai sensi della L.R.T 9/2010. Revoca DGR 1025/2010,DGR 22/2011” il Comune di Cascina è stato inserito nell’Area di superamento del Comprensorio del Cuoio di Santa Croce sull’Arno.

I Comuni facenti parte di tale area, hanno provveduto ad approvare un PAC unico a livello di area (per il Comune di Cascina D.G.C. n°133/2016), contenente anche gli interventi contingibili per la riduzione delle emissioni in atmosfera degli inquinanti ed in particolare del materiale particolato fine PM10, individuati secondo i suddetti nuovi criteri basati sull'utilizzo dell'indice di criticità di cui alla DGRT n. 814/2016,come da D.G.C. del Comune di Cascina n°133 del 19.07.2016.

Tra gli adempimenti del PAC rientra l’emissione di un avviso Pubblico con cui l’ Amministrazione comunale invita i cittadini, a partire dal 1 novembre 2021 e fino al 31 marzo 2022, ad adottare comportamenti virtuosi per ridurre le emissioni di Pm10.

Avviso_cittadinanza 2021