A Cascina il distributore automatico per i kit della raccolta differenziata

Pubblicato il 20 novembre 2019 • Ambiente

Domani mattina alle ore 11 tutta la cittadinanza ė invitata a partecipare all'inaugurazione del primo distributore automatico per i kit della raccolta differenziata, presso il Centro di Raccolta di via Campania a Cascina. Si tratta di un macchinario dove i cittadini potranno autonomamente ritirare il proprio quantitativo di sacchi, nel limite della dotazione annuale. Il progetto, realizzato in collaborazione con Geofor, sarà quindi operativo, con tanto di “istruzioni per l’uso” affisse sul distributore. Le macchine saranno accessibili a tutti gli iscritti a ruolo presenti nella banca dati tariffaria e potranno essere adoperate solo durante l'orario di presidio del Centro di Raccolta. Ogni appartenente al nucleo familiare potrà ritirare il materiale parzialmente (secondo le proprie esigenze) o sotto forma di kit completo (2 rotoli o 60 sacchi azzurri per multimateriale leggero, 3 pacchi pari a 150 sacchi in carta per organico, e 2 pacchi pari a 50 sacchi per carta). Il macchinario e' stato progettato e creato ad hoc per il Comune di Cascina anche per la distribuzione dei sacchi in carta per organico e quelli per la carta.
Ad oggi, ogni utenza avrà la possibilità di prelevare il quantitativo massimo annuale costituente il kit, ma è in programma a breve una modifica del software, che consentirà di prelevare anche quantitativi superiori al kit standard, con un conteggio addebitato come extra al richiedente.
Il processo di automazione servirà quindi ad agevolare i cittadini nell’approvigionamento dei materiali, pur rimanendo in vigore la distribuzione degli stessi per quegli utenti che preferissero recarsi presso Geofor, in viale America 105, a Pontedera.