Un mercatino del riuso per l'Operazione Mato Grosso

Pubblicato il 20 aprile 2023 • Giovani

L'Operazione Mato Grosso (organizzazione di volontariato nata nel 1966 e presente da anni anche sul nostro territorio), in collaborazione con i ragazzi dell'oratorio di San Frediano a Settimo e di altre parrocchie pisane, ha organizzato per i giorni 22-23-24-25 aprile una raccolta di indumenti usati, libri, biciclette, casalinghi ed altra oggettistica.
I ragazzi passeranno casa per casa a ritirare il materiale, aiutati anche da altri amici provenienti da molte parti di Italia.
In contemporanea è stato allestito (in via Tosco Romagnola 405, ex serre Ciampalini) "Lo sbaraccador", mercatino dell'usato dove sarà possibile trovare ed acquistare oggetti di seconda mano, che sono stati raccolti. Il mercatino rappresenta un'occasione molto semplice per promuovere la cultura del riuso, combattere lo spreco e al tempo stesso avere anche uno scopo benefico. Infatti tutto il ricavato di entrambe le iniziative sarà destinato alle MISSIONI dell'Operazione Mato Grosso, in Brasile, Bolivia, Ecuador e Perù, dove si trovano anche alcuni ragazzi cascinesi e pisani che da tempo vivono nelle missioni, aiutando tanti bambini, vecchietti e famiglie povere.