Si intitola piazza ad Oriana Fallaci

Pubblicato il 15 giugno 2018 • CulturaVia della Repubblica, 56021 Cascina PI, Italia

Lunedì 18 giugno, alle ore 18, si svolgerà la cerimonia di intitolazione della piazza a Oriana Fallaci. La piazza che l'Amministrazione dedicherà alla giornalista e scrittrice fiorentina si trova a Cascina capoluogo, lungo via della Repubblica, tra largo Fratelli Cervi e via Palmiro Togliatti. Alla cerimonia sarà presente il sindaco, Susanna Ceccardi.

«Scrittrice e giornalista italiana più letta e conosciuta al mondo - si legge tra le motivazioni dell'Amministrazione comunale di intitolarle una piazza - Oriana Fallaci ha dedicato la sua vita ad una indomita lotta contro ogni forma di totalitarismo politico, culturale e religioso ed ha sempre sostenuto con forza la difesa dello Stato e dei valori di libertà e giustizia propri della cultura europea».

«Come inviata di guerra, ha testimoniato gli orrori delle guerre del Vietnam e del Golfo ed ha ricevuto numerosi e prestigiosi premi sia nazionali che internazionali per la sua attività e le sue opinioni, da sempre oggetto di ampi confronti e stimolo di dibattiti».

«Tra le voci fuori dal coro che avevano visto lontano, avvisando del pericolo di islamizzazione dell'occidente, vi era quella di Oriana Fallaci, i cui articoli e scritti testimoniano, con profonda aderenza alla realtà, la sua grande lungimiranza».

«Ricordata per il suo eroismo, come voce e testimonianza dei valori della cultura democratica occidentale, è stata premiata con la medaglia d'oro al valore quale benemerita della cultura da parte della Presidenza della Repubblica».

L'Amministrazione comunale di Cascina ha deciso di intitolare una piazza ad Oriana Fallaci a seguito di una mozione approvata dal consiglio comunale ed invita tutti i cittadini ad essere presenti lunedì prossimo, 18 giugno, alle ore 18 alla cerimonia.