La bastarda di Istanbul

Pubblicato il 25 ottobre 2018 • TeatroVia Tosco Romagnola, 656, 56021 Cascina PI, Italia

Sabato 27 ottobre, alle ore 21, sul palco della Città del teatro di Cascina (via Tosco Romganola 656) va in scena l'avvincente saga di famiglia al femminile de "La bastarda di Istanbul", con Sierra Yilmaz.

Un appuntamento da segnare quello con Serra Yilmaz, attrice icona del cinema di Ferzan Ozpetec (dal tempo de Le Fate ignoranti, Rosso Istanbul e altri) che porta in scena La Bastarda di Istanbul, dall’omonimo romanzo di Elif Shafak, con la regia di Angelo Savelli che ne ha curato l’audace riduzione drammaturgica.

Sullo sfondo l’ombra del genocidio armeno, parole e corpi da una Istanbul dai mille volti, che parla al presente e al passato contemporaneamente. Elif Shafak, indiscussa protagonista della letteratura turca, grande conoscitrice del passato e profonda osservatrice del presente del suo Paese e Serra Yilmaz, attrice turca amatissima e fascinosa affabulatrice nonché testimone vivente della fecondità del dialogo interculturale. Il tutto orchestrato grazie alla produzione Pupi e Fresedde – Teatro di Rifredi e al lavoro di Angelo Savelli, saldo timoniere di un cast attoriale di grande spessore.
Tutti insieme affrontano questo viaggio teatrale nella cattiva coscienza di una famiglia e di un popolo, navigando tra gli scogli della tragedia e le onde dell’ironia, mentre all’orizzonte scorrono le mobili e colorate video-scenografie di Giuseppe Ragazzini. Gli interpreti accanto a Serra Yilmaz sono Valentina Chico, Riccardo Naldini, Monica Bauco, Marcella Ermini, Fiorella Sciarretta, Diletta Oculisti, Elisa Vitiello. Lo spettacolo ha ricevuto il Premio Persefone 2016 come miglior spettacolo teatrale e Serra Yilmaz come migliore interprete femminile.

Per info e biglietti consultare il sito della Città del Teatro di Cascina